Anomalie Solari – Che cosa sta succedendo sul sole? Cerchi, Triangoli ed esplosioni importanti

triangolo-sul-sole.jpgIn questi giorni la nostra stella sta facendo parlare di sè come una vera “star” (perdonatemi la battuta!). Strane notizie si rincorrono sul web su quella che sembra essere una delle stagioni più turbolente e curiose ella vita del Sole.

Inutile dire che molti collegano i misteriosi fenomeni all’approssimarsi del 21 dicembre 2012. Cosa sta succedendo nel sistema solare? Il sole si sta preparando alla “tempesta perfetta” che brucerà tutte le nostre reti elettriche facendoci piombare di colpo nell’800?

 Tra il 23 e il 24 febbraio, si registra una prima anomalia: cinque enormi eruzioni solari si sono verificate, in appena due giorni.

Due delle cinque eruzioni, secondo gli esperti, hanno prodotto violente espulsioni di materia solare dalla corona in direzione della terra.

I fasci di vento solare hanno creato spettacolari aurore polari e qualche interferenze nei sistemi di comunicazione terrestre. 


Il cerchio misterioso

gigantesca-sfera-sotto-al-sole.jpg

Un’altra anomalia si presenta l’11 marzo 2012. Gli osservatori della NASA si accorgono di una strana sfera grande quanto il pianeta Giove apparsa nella zona sud-occidentale del Sole. L’anomalia non trova spiegazioni dal punto di vista scientifico ma alcuni avanzano l’ipotesi che si possa trattare di una cavità coronale associata con un filamento. Inoltre, insieme all’oggetto è evidente una sorta di esplosione fatta da materiale luminoso proveniente dalla superficie del Sole. Tale luce circonda l’oggetto scuro. Successivamente la sfera si stacca dal Sole e schizza nello spazio.

Tra le varie teorie c’è chi ipotizza che possa trattarsi della nascita di un nuovo pianeta. Ma gli scienziati della NASA ci vanno cauti e placano gli animi spiegando che l’immagine è un tipo di attività solare chiamata “prominence”, così come anche il filo, che contiene una quantità più “fresca” e più densa di plasma rispetto alla corona solare, come ha confermato Joseph Gurman, scienziato de Solar Physics Laboratory del NASA Goddard.

Tuttavia, gli esperti non sono ancora riusciti a capire in che modo vengano a crearsi tali protuberanze, ma ciò che è certo è che questi cicli di plasma denso possono spingersi migliaia di miglia al di là della superficie del sole. “Quando queste protuberanze si estendono in altezza sopra il bordo del sole, di solito è un segno del fatto che stanno per esplodere”, ha detto Gurman.

 

Il Triangolo Nero

tringolo-nero-sul-sole.jpg

Il 13 marzo è la volta di un altro fenomeno apparentemente inspiegabile. Appare sulla superficie del sole una misteriosa e assolutamente gigantesca figura nera perfettamente tringolare. Sgomento degli scienziati che non sanno come spiegare il curioso fenomeno. Le prime ipotesi avanzate attribuiscono la figura ai venti solari.

Il fenomeno è stato osservato, fotografato e pubblicato sui siti ufficiali di Nasa e Wheater.gov. L’anomalia si distingue per la precisione con cui sembra disegnare un triangolo isoscele. Alcuni altri scienziati ipotizzano che si tratti di un classico “Coronal hole”, ma mancano misurazioni convincienti.

Il 15 marzo è il ricercatore italiano Mauro Masserotti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ad avanzare un’ulteriore ipotesi. Secondo lo scienziato il triangolo che mercoledì è stato osservato sulla Corona Solare altro non è che il risultato di un particolare effetto ottico dovuto alla distribuzione dell’emissione a raggi X del plasma della corona solare: «Queste forme sono assolutamente fisiologiche ed il fatto che ci appaiono “strane” deriva dall’interpretazione che ne fa il nostro cervello, il quale tende a riconoscere qualsiasi forma come una forma nota». La spiegazione è corredata da informazioni dettagliate che vi risparmio ma che potete leggere dal sito dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica.

E’ naturale che il cervello riconosca delle forme che gli sono familiari come, per esempio, accade con le figure che si percepiscono nelle nuvole. Il problema è che questa figura non “sembra” un triangolo: è proprio un triangolo.

Invece i fautori delle teorie “esotiche” hanno avanzato ipotesi molto meno noiose e decisamente più affascinanti, tipo “Apertura di una porta dimensionale” che a me piace molto. Altri associano il fenomeno all’approssimarsi del 21 dicembre 2012: il triangolo sarebbe un monito per indicare che ormai il tempo è quasi giunto alla fine.

Comunque, una vera e propria spiegazione ufficiale che delinei il motivo della comparsa di questo strano fenomeno sul sole e la sua percezione di accuratezza non c’è ancora, quindi nell’attesa non possiamo fare altro che goderci il fenomeno e cercare quante più notizie in rete.

Anomalie Solari – Che cosa sta succedendo sul sole? Cerchi, Triangoli ed esplosioni importantiultima modifica: 2012-03-17T19:36:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo