Un altro uragano negli Stati Uniti: dopo Sandy ecco Nor’Easter. Nuove evacuazioni a New York

noreaster-loop-small.gifNuovo allarme nelle aree devastate dall’uragano Sandy: una nuova minacciosa tempesta sta per abbattersi sulle coste del New Jersey, New York e una vasta area sino a Boston, per raggiungere all’interno forse persino Pittsburgh.

Nor’Easter: questo il nome della forte perturbazione, arriverà mercoledì mattina proprio sulle coste appena battute da Sandy. Secondo gli esperti dello Weather channel, le temperature scenderanno a sotto zero con venti a raffica, piogge alluvionali.

Non bastava l’uragano Sandy. Ora sul Nord-Est degli Stati Uniti arriva la tempesta Nor’Easter, un tipico ciclone extratropicale che si forma sulla costa Atlantica degli Usa a causa dei netti contrasti termici tra l’aria fredda che in questo periodo comincia a scendere dal Canada e quella caldo/umida che è presente sull’oceano Atlantico: sulle stesse zone devastate appena la settimana scorsa dalla furia del vento e dell’acqua, è attesa in queste ore una nuova depressione carica di venti fino ad 80-90 kmh, pesanti piogge, gelo e neve. [Vedi sito del NOAA].

nor-easter-01.jpg

Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, non ha perso tempo, anche se le misure non sono drastiche come quelle prese per Sandy. E cioè: parchi e spiagge chiuse per 24 ore a partire da mezzogiorno di domani, oltre all’evacuazione, nelle ore più drammatiche, delle aree vicine alla costa, quelle che possono di nuovo allagarsi. Al momento, i meteorologi rimangono cauti. Affermano che dovrebbe passare domani sull’Atlantico, ad un centinaio di km dalla costa del New Jersey, lo stato più devastato da Sandy, ma dovrebbe interessare anche Connecticut, Pennsylvania e New York.

Ancora molte famiglie sono in quelle zone senza elettricità e sulle spine aspettano di vedere se la nuova tempesta, come sembrano prevedere alcuni meteorologi, virerà più al largo, verso l’oceano. In questo caso, come ha affermato Jeff Masters del servizio meteo privato Weather Underground la tempesta rovescerebbe sulla costa considerevolmente meno vento e pioggia, ma gli effetti si faranno comunque ampiamente sentire.

Alcune comunità stanno considerando di nuovo evacuare le zone che sono state più duramente colpiti da Sandy e dove ai residenti era appena stato permesso di tornare. A New York, dove l’uragano della settimana scorsa ha causato enormi danni e piu’ di 40 morti (degli oltre 110 negli Usa, oltre a una settantina nei Caraibi), dopo avere in un primo tempo minimizzato gli effetti della nuova perturbazione Bloomberg ha chiesto l’evacuazione, per qualche, ora delle aree più a rischio.

La nuova tempesta potra’ ”riguardare molte aree che sono state devastate da Sandy”, ha sostiene Bruce Terry, del National Weather Service, il servizio meteo nazionale. E lungo le coste del New Jersey e dello stato di New York, si aspettano nuovo mareggiate e anche nuove inondazioni, che potrebbero raggiungere anche un metro d’acqua. Si tratta della meta’ e anche di un terzo rispetto a molte delle inondazioni causate da Sandy, ma non sono certo cosa trascurabile. [Fonte].

Clima Pazzo: grande freddo in Inghilterra. Sabbia e Neve in Cina

Tempesta di fulmini in Australia: 170 mila lampi

Un altro uragano negli Stati Uniti: dopo Sandy ecco Nor’Easter. Nuove evacuazioni a New Yorkultima modifica: 2012-11-06T23:07:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo