4 miliardi di anni fa la Terra aveva una seconda Luna?

seconda-luna.jpgUna nuova teoria sulle genesi della Luna potrebbe spiegare la grande differenza morfologica che caratterizza il lato visibile della Luna da quello cosiddetto “oscuro”.

Gli scienziati ritengono che la Terra in passato avrebbe avuto due lune in orbita attorno ad essa, ma che una delle due è stata assorbita dentro in una mega collisione avvenuta circa 4,4 miliardi di anni fa.



La teoria spiegherebbe perchè il “lato oscuro” della Luna risulta essere ricco di colline e montagne mentre il lato visibile risulta quasi completamente pianeggiante, questione sulla quale gli studiosi non si sono mai accordati.

Il dottor Martin Jutzi dell’Università di Berna in Svizzera, che ha guidato la ricerca, ha detto che probabilmente le due lune si sono generate nello stesso momento, quando un oggetto delle dimensioni di Marte si è entrato in collisione son la Terra.

seconda-luna-gemella-02.jpg

Solo dopo 50 milioni di anni la piccola sorella della Luna si sarebbe schiantata contro il nostro satellite fondendo il mantello esterno e inglobandosi quasi totalmente in esso. L’impatto avrebbe fatto innalzare la crosta lunare sul lato opposto, generando colline e montagne, e favorito la risalita di magma incandescente su lato della collisione, generando l’enorme pianura visibile anche da Terra. Questo spiegherebbe perchè la Luna non è perfettemante circolare, come spiega lo studio pubblicato sulla rivista Nature.

Tra nove anni sbarcheremo di nuovo sulla Luna… forse!

Ecco perchè le due facce della Luna sono così diverse

La Luna è nata dall’impatto della Terra con un planetoide

4 miliardi di anni fa la Terra aveva una seconda Luna?ultima modifica: 2012-11-21T00:05:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo