Straordinario Timelapse del cielo notturno dell’emisfero australe

timelapse-telescopio.jpgIl video in timelapse che vi proponiamo è differente rispetto a quelli soliti perchè permette di osservare i movimenti del South African Large Telescope (SALT) da un punto di vista unico: la fotocamera montata sulla struttura a specchio, mostrando tutto il campo visivo nella sua estensione.

Il dott. Bruno Latarte ha composto il video montando le immagini frutto di tre notti consecutive di osservazione eseguire nel luglio del 2012. Il video offre anche una osservazione interna del telescopio.

Se si desidera un timelapse del cielo notturno più tradizionale, Letarte ha montano un altro video che potrebbe interessarvi. E’ possibile ammirare la sorprendente bellezza del cielo dell’emisfero australe, nel quale vengono anche indicati la posizione e il nome di alcune costellazioni.

Il SALE si trova vicino alla città di Sutherland, Sud Africa, a circa 380 km da Città del Capo. Il telescopio è pienamente operativo da oltre un anno, ed è il più grande telescopio ottico nel sud del mondo ed è tra i più grandi del mondo. Ha una matrice esagonale con uno specchio primario di 11 metri di diametro, composto di 91 specchi esagonali singoli di 1,2 m. È molto simile al Hobby-Eberly Telescope (HET) in Texas, ma il SALE ha un sistema ottico migliorato e un campo visuale molto più ampio.

Il Sole…: un albero di plasma spunta sulla nostra stella

…e la Luna! Tutti i suoi movimenti per il 2013

Ecco come i buchi neri distorcono lo spazio-tempo

Straordinario Timelapse del cielo notturno dell’emisfero australeultima modifica: 2012-11-28T21:39:49+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo