“Alghe aliene” cadute sulla Terra? Gli extraterrestri venuti a bordo di un meteorite

diatomea-Polonnaruwa-02.jpgSecondo uno studio comparso sul Journal of Cosmology, alcune forme di vita rivenute in un meteorite precipitato in Sri Lanka pochi giorni prima della fine del 2012 potrebbero essere di origine extraterrestre.

A sostenere l’ipotesi sono tre ricercatori della University of Buckingham e della Cardiff University, in Gran Bretagna, e del Medical Research Institute di Colombo, in Sri Lanka, convinti che le alghe fossili unicellulari ritrovate nella condrite carbonacea caduta vicino al villaggio di Araganwila, nella provincia centro settentrionale dello Sri Lanka, il 29 dicembre 2012, possa non essere di origine terrestre.

Secondo i ricercatori, il meteorite Polonnaruwa, precipiatato a fine anno scorso, è stato il vettore grazie al quale le alghe aliene sono giunte sulla Terra. La contaminazione contaminazione con rocce terrestri viene esclusa dai ricercatori, visto che è stato osservato cadere e raccolto subito dopo. Inoltre, le alghe fossili sono state scoperte all’interno, ad una certa profondità.

diatomea-Polonnaruwa-01.jpg

La composizione del meteorite è molto simile a quella dei planetesimi, corpi celesti rocciosi che miliardi di anni fa diedero forma ai pianeti del Sistema Solare. In molti meteoriti simili sono state riscontrate quantità di acqua e materiale organico, inclusi gli amminoacidi.

Le alghe unicellulari di Polonnaruwa sarebbero molto simili a quelle terrestri della specie Sellaphora blackfordensis, e dal confronto con altri meteoriti sembra anche che esso derivi da un frammento cometario associato alla cometa Encke. Le analisi, ancora in corso, rivelano che al suo interno vi sarebbero inoltre elementi che arriverebbero dal di fuori del sistema solare.

diatomea-Polonnaruwa-03.jpg

“I nuovi dati su queste diatomee fossili sembrerebbero fornire forti prove a supporto della teoria della Panspermia Cometaria“, spiegano gli studiosi, teoria in base alla quale la vita sul nostro pianeta e altri mondi potrebbe essere stata portata dalle comete. 

Nonostante l’ipotesi sia estremamente affascinante, la prudenza è d’obbligo, soprattutto per i precedenti annunci di vita aliena rivelatisi poi infondati. Non molto tempo fa, sempre sul Journal of Cosmology uscì un articolo a firma di Richard Hoover, della Nasa, che annunciava la scoperta di tracce di microrganismi alieni in un meteorite: un lavoro da cui la Nasa ha poi preso le distanze. Per maggiore sicurezza, Polonnaruwa verrà prossimamente posto al vaglio di altri ricercatori che cercheranno ipotesi alternative alle “diatomee extraterrestri”.

“Alghe aliene” cadute sulla Terra? Gli extraterrestri venuti a bordo di un meteoriteultima modifica: 2013-01-16T16:24:47+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo