E’ in arrivo una tempesta solare! Attesa entro 48 ore

tempesta-solare.jpg

Ieri mattina, 11 aprile 2013, intorno alle 9 del mattino, gli strumenti del  Solar Dynamics Observatory della NASA hanno rilevato un brillamento solare di medio livello, conclusosi alle ore 14. Secondo quanto riportato dalla NASA, l’intensità dell’evento solare si è attestata a una magnitudo di 6,5, ossia tra moderata e forte.

Gli esperti credono che entro 48 ore potrebbe portare una moderata tempesta magnetica a raggiungere la Terra. Il brillamento è partito da una macchia solare identificata come 1719, e ha generato un momentaneo blackout delle comunicazioni radio.

I brillamenti solari, conosciuti anche con il nome di “flare”, sono delle forti esplosioni di radiazioni e di materia solare. Nella maggior parte dei casi, questi eventi non hanno alcuna conseguenza sul  nostro pianeta, se non, a volte e nei casi più gravi, nelle comunicazioni satellitari. 

L’espulsione di massa coronale (CME) avvenuta in seguito al flare potrebbe generare sul nostro pianeta una moderata tempesta magnetica tra circa 48 ore.

Gli strumenti della NASA hanno anche registrato una debole tempesta di particelle solari (SEP) dirigersi verso la Terra. Questo tipo di eventi si verificano quando protoni e particelle cariche si distaccano dal Sole, di solito durante i flare. Ogni radiazione dannosa di questo tipo è bloccata dall’atmosfera, e quindi le particelle non raggiungono l’uomo.

[Il picco solare del 2013 distruggerà la nostra civiltà?]

tempesta-solare2.jpg

tempesta-solare3.jpg

Quest’ultimo flare è stato il più forte registrato dall’inizio del 2013 e segna il progressivo aumento dell’attività solare che, secondo le previsioni, dovrebbe toccare entro la fine dell’anno l’apice del suo ciclo di attività di 11 anni. Il 2013, secondo gli esperti dovrebbe essere l’anno del “massimo solare”, eppure le immagini satellitari mostrano un attività solare incredibilmente calma, tanto da lasciare gli scienziati sconcertati.

[La quiete prima della tempesta: il Sole preoccupa gli esperti]

Secondo le statistiche, le supertempeste si verificano in media ogni 200 anni, quindi non è una questione di “se”, ma di “quando”. L’ultima tempesta che si ricordi è avvenuta nel 1859, conosciuta come “Evento di Carrington”, la più grande tempesta geomagnetica o solare mai registrata. Fu segnalata il primo settembre 1859 e deve il suo nome a Richard Carrington, un astronomo inglese.

E’ in arrivo una tempesta solare! Attesa entro 48 oreultima modifica: 2013-04-12T15:11:16+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo