Caldo record in Germania: e l’asfalto delle autostrade “scoppia”

asfalto-germania-01.jpgNei giorni scorsi, la Germania è stata investita da un’ondata di caldo africano che ha fatto schizzare in alto la colonnina di mercurio. Nel Baden-Württemberg, per esempio, a Karlsruhe, si sono registrati 36 gradi. 

Particolarmente colpite dall’ondata di caldo, nelle ultime ore, sono la Baviera e la Germania Orientale. Il caldo record ha deformato l’asfalto in alcuni tratti di autostrada provocando incidenti che hanno causato la morte di un motociclista.

Il fenomeno si chiama Blow up e si presenta quando le fughe tra le lastre di cemento sulle autostrade non sono più sufficienti per controbilanciare la tensione. Le lastre di cemento, pesanti diverse tonnellate, frizionano una contro l’altra. La pressione diventa così forte che le lastre esplodono, sbriciolandosi come se fosse sughero.

L’ADAC, il Touring club tedesco, ha riferito che problemi analoghi se ne sono registrati anche nel Baden-Württemberg. Sulla A72, nei pressi di Plauen, in Turingia, su un tratto di autostrada lungo tre chilometri, la carreggiata si è praticamente sciolta e le gomme sono rimaste appiccicate sull’asfalto.

L’Adac si è rivolta alle autorità chiedendo di posare cartelli di avvertimento, di introdurre limiti di velocità sui tratti interessati o addirittura chiudere al traffico l’autostrada.

“Nella Baviera meridionale solo mercoledì abbiamo avuto 15 esplosioni lungo le autostrade”, ha spiegato al tabloid Bild Josef Seebacher, portavoce della società autostrade locale.

Secondo Seebacher il problema riguarda le strade costruite negli anni ’80, quando le placche venivano prodotte con uno spessore inferiore all’attuale.

asfalto-germania-02.jpg

Leggi:

Estate in Russia: dal caldo tropicale alla neve in meno di 24 ore

Seebacher ha spiegato che il problema si presenta quando si assiste a uno sbalzo di temperatura molto importante e succede sulle autostrade costruite negli anni ‘80. Queste lastre di cemento sono lunghe cinque metri e spesse 22 centimetri.

Oggigiorno le lastre sono spesse di 28 centimetri. “Le nostre autostrade – a differenza di Italia o Spagna – non devono resistere a sbalzi di temperatura da meno trenta a più trenta gradi. Nei paesi mediterranei non si assiste a questo fenomeno.

Caldo record in Germania: e l’asfalto delle autostrade “scoppia”ultima modifica: 2013-06-23T08:12:17+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo