Assiri: trovata la fortificazione di una battaglia leggendaria

fortificazione-assiri.jpgCirca 3000 anni fa, durante l’Età del Ferro, gli Assiri erano una grande potenza in Medio Oriente e nel Nord Africa. La loro forza militare fu davvero travolgente.

Ora, un’interessante scoperta archeologica potrebbe fornire nuove informazioni sulle tecniche di difesa di questo potente regno antico.

Secondo quanto rivela The Jewish Press, la squadra di archeologi guidata dal dottor Alexander Fantalkin dell’Università di Tel Aviv, ha annunciato il ritrovamento di uno dei più grandi progetti di costruzione di tutto il bacino del Mediterraneo: una massiccia fortificazione in pietra risalente all’VIII secolo a.C., utilizzato per difendere il porto artificiale, a circa 5 chilometri da quella che è oggi la città israeliana di Ashdod.

Si tratta del primo scavo profondo e organizzato realizzato presso il sito, successivo all’unico scavo precedente realizzato dall’archeologo Ya’akov Caplan tra il 1965 e il 1968.

Lo scavo ha portato alla luce anche resti di edifici di epoca ellenistica (fine IV secolo a.C.), così come monete e pesi. “Sapevamo che si trattava di un importante sito archeologico non ancora del tutto scavato”, spiega Fantalkin. “Questo è il primo anno di attività del progetto, ma sono in programma ancora molti anni di ricerca”.

Questo recinto di mattoni e fango è il cuore di un sistema di dighe che culminano in un enorme fortificazione a forma di ferro di cavallo a protezione del molo artificiale”.

Non è chiaro se la fortificazione fu costruita direttamente dagli Assiri, o se dai Filistei sotto il comando degli Assiri invasori. I Filistei mantennero la loro indipendenza ed esistenza autonoma fino alla sconfitta da parte degli Assiri nel 732 a.C. Da quel momento i Filistei condivisero il destino dei popoli sottoposti all’impero Assiro.

Testi assiri descrivono di una ribellione dei Filistei contro il loro dominio. Fantalkin è convinto che le fortificazioni scoperte siano correlati in qualche modo a tale evento.

“Dopo la ribellione dei Filistei, gli Assiri inviarono l’esercito nel 712 a.C., costringendo il re a riparare in Egitto”, continua il ricercatore. “Gli assiri chiesero l’estradizione del re filisteo, La rivolta fu sedata con la forza e la città di Ashdod fu completamente distrutta”.

I ricercatori sono rimasti sorpresi dal grado di conservazione delle strutture, considerando che sono state realizzate 2750 anni fa. Solo ora ci si sta rendendo conto della grandezza della cultura assira e delle aspre lotte di potere che hanno caratterizzato quel periodo storico.

Assiri: trovata la fortificazione di una battaglia leggendariaultima modifica: 2013-08-21T11:04:39+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo