Il Sole…: un albero di plasma spunta sulla nostra stella

albero-di-plasma.jpgEcco una di quelle immagini che esprimono la maestosità e la bellezza del nostro Universo: un enorme emissione di plasma solare a forma di albero diffonde i suoi “rami” a decine di migliaia di chilometri dalla fotosfera del Sole.

L’immagine è stata acquisita con un telescopio da giardino molto speciale da Alan Friedman, nel cortile della sua casa a Buffalo, New York. Grazie al suo telescopio, Alan riesce a scattare delle magnifiche foto solari riuscendo a catturare una particolare lunghezza d’onda che rivela la complessa e dinamica attività solare di superficie.

albero-di-plasma-02.jpg

Nell’immagine completa è possibile rendersi conto della maestosità dell’emissione di plasma che si diffonde nello spazio in ampie volte. L’immagine della Terra in alto a sinistra (aggiunta da me), mostra le dimensioni approssimative del nostro pianeta (12756 km di diametro) rispetto all’albero di plasma. Se volete vedere altre magnifiche foto scattate da Alan, potete andare sul suo blog (AvertedImagination.com).

Il Sole…: un albero di plasma spunta sulla nostra stellaultima modifica: 2012-11-25T09:01:09+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo