Cerchi nel Grano – Luglio 2011 – Prima Parte – Calendari e Spirali

barbury-castle-01.jpg

I cerchi apparsi nelle campagne inglesi nel Luglio 2011 sono veramente enigmatici ed interessanti: ci sono riferimenti alla simbologia Maya, alla biologia umana e ad eventi astronomici. Vediamo nel dettaglio le varie formazioni:

1) Il calendario delle 13 lune – (7 Luglio)

barbury-castle-02.jpg

Questa formazione, apparsa nei pressi di Barbury Castle, secondo alcuni ricorda molto il famoso calendario di ispirazione Maya detto Calendario delle 13 Lune:

barbury-castle-03.jpg

Il calendario delle 13 lune dei Maya, è un metodo di conteggio che sincronizza terra, sole e luna, e si distingue per la sua facilità e naturalezza rispetto a quello Gregoriano formato da mesi irregolari e diseguali.  Dividendo l’anno solare per il ciclo di 28 giorni si ottengono 13 lune, più un  giorno “fuori dal tempo” (13×28 = 364 +1 = 365) che si celebra nell’ultimo giorno dell’anno Maya, e che corrisponde al 25 luglio del calendario Gregoriano. Questa giornata fuori dal tempo, è diventata simbolo di revisione di quanto è stato fatto, di completamento e perdono, di celebrazione della vita e dell’esistenza ed è divenuto festività civile in diverse nazioni come il Brasile ed il Giappone.

2) Calendario Sole – Venere e Scorpione (15 Luglio)

cerchi-nel-grano-luglio-2011-honeystreet-01.jpg

Questa formazione apparta ad Honeystreet, potrebbe essere speigata almeno con tre simbologie:

a) Calendario Maya Sole-Venere

Nel cerchio può essere iscritto un pentacolo

cerchi-nel-grano-luglio-2011-honeystreet-03.jpg

Pochi sanno che l’origine grafica di Pentacolo è associato al pianeta Venere: Se si riportano lungo le orbite di Venere e della Terra le posizioni in cui si verificano le congiunzioni inferiori tra i due pianeti emerge il disegno del pentagono: una “stella a cinque punte” sui cui vertici i pianeti si dispongono al trascorrere di ogni periodo sinodico (1,6 anni). Dopo cinque periodi sinodici, cioè otto anni, la congiunzione si ripete nello stesso punto.  

animazione-pentacolo-venere.gif

Le popolazioni antiche, innanzi a questo fenomeno, scelsero il Pentacolo come simbolo di perfezione. Attribuirono alle punte i seguenti significati: in senso orario a partire dalla punta superiore, Spirito e i quattro elementi (Acqua, Fuoco, Terra, Aria).

b) Il simbolo dello Scorpione

Nella simbologia Maya, lo Scorpione è rappresentato alla base dell’albero della vita. Esso era adorato come simbolo del dio della caccia e rappresentava il senso del pentimento e del ravvedimento. Quest’ultimo significato è molto interessante se associato al cerchio del Calendario delle 13 Lune, nel quale il giorno fuori dal tempo (25 luglio) è considerato come un giorno di ravvedimento e perdono. Sembra un vero e proprio invito ad un cambiamento radicale di mentalità all’inizio di una nuova era e di un nuovo modo di intendere l’esistenza.

3) La doppia spirale sacra – 23 Luglio

cerchi-nel-grano-luglio-2011-windmill-01.jpg

cerchi-nel-grano-luglio-2011-windmill-02.jpg

Questa formazione enigmatica richiama il simbolo ancestrale della doppia spirale sacra. Quasi tutte le antiche culture umane hanno riportato questo simbolo così importante. La spirale, un simbolo, una forma geometrica che torna continuamente in natura e in antichissime costruzioni. Secondo alcuni il marchio degli architetti della leggendaria Atlantide.

Nel Museo Speleo Paleontologico e Archeologico di Genga (nei pressi delle Grotte di Frasassi) è possibile ammirare alcuni manufatti di origine etrusca che riproducono il simbolo della doppia spirale. Alcuni studiosi “esotici” hanno ipotizzato che il misterioso popolo etrusco discenderebbe dagli abitanti superstiti della mitica Atlantide.

spirale-etrusca.jpg

Ma questa interessante formazione ha riacceso la nostra fantasia e ha fatto ritornare alla mente il misterioso fenomeno comparso qualche anno fa nei cieli della Norvegia: la misteriosa Spirale Celeste.

spirale-norvegia.jpg

Nonostante le più svariate spiegazioni (un missile fuori controllo, un fenomeno naturale, un gioco di luci) nessuna di queste è riuscita a dare una motivazione convincente dell’affascinante quanto misterioso fenomeno.


Leggi: Cerchi nel Grano – Luglio 2011 – Seconda Parte

Leggi: Cerchi nel Grano – Luglio 2011 – Terza Parte

Guarda l’album dei Cerchi nel Grano di Luglio 2011

Cerchi nel Grano – Luglio 2011 – Prima Parte – Calendari e Spiraliultima modifica: 2011-08-01T12:12:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo

Cerchi nel Grano – Luglio 2011


I migliori cerchi nel grano di Luglio 2011

Cerchi nel Grano – Luglio 2011ultima modifica: 2011-08-01T09:36:43+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo