09 maggio 2013
L'Hamburger di McDonald's rimane intatto anche dopo 14 anni! Panino Highlander...
Sembra incredibile ma, a detta di colui che ha deciso di compiere l’insolito esperimento, gli hamburger di McDonald’s possono conservare intatto il proprio aspetto per decenni.
Si tratta di un’evenienza che non può che lasciarci a bocca aperta riguardo al quantitativo di conservanti utilizzato nella preparazione dei piatti da fast food, con particolare riferimento, in questo caso, ad un hamburger normalmente contenuto nelle classiche due fette di pane rotonde.
L’autore dell’esperimento è David Whipple, il quale ha presentato il proprio hamburger acquistato nel 1999, e che ora ha dunque 14 anni, nel corso della trasmissione televisiva trasmessa da Paramount CBS TV “The Doctors”.
Egli ha dichiarato come inizialmente avesse deciso di conservare il sandwich con hamburger per mostrare ai propri amici come i conservanti e gli enzimi agissero per mantenerne a lungo l’aspetto gradevole.
02 aprile 2013
Tracce di tessuto umano nella carne macinata del Sud Africa!
Dopo lo scandalo della carne equina trovata in decine di prodotti che ha colpito l'Europa, dal Sud Africa arriva una notizia a dir poco raccapricciante: secondo uno studio condotto dall'Università di Stellenbosch, pare che una quantità impressionante di macinato venduta in Sud Africa provenga non solo da carne bovina, ma da una grande varierà di animali.
Inoltre, secondo gli scienziati, le analisi hanno rilevato anche tracce di tessuti umani nella carne macinata destinata al consumo pubblico. I risultati dello studio, pubblicati sull'European journal Food Control, sono stati presentati al parlamento sudafricano la settimana scorsa.
29 marzo 2013
Il ghiaccio nei fast food è più sporco dell’acqua del water
I fast food sono di nuovo nell'occhio del ciclone. Questa volta ad essere sotto accusa non sono i cibi solidi, ma quelli liquidi. I cubetti di ghiaccio serviti insieme alle bevande, nei fast food, sono stati trovati essere più contaminati e pieni di batteri che non l’acqua del water.
A fare la scoperta è stato un ragazzino americano di soli 12 anni impegnato in una ricerca per la scuola. Lo studente di Chicago, per la sua ricerca scolastica, ha debitamente prelevato sia i cubetti di ghiaccio che l’acqua delle toilette di diversi ristoranti della Florida del sud, per poi portarli alla University of South Florida affinché fossero analizzati.
27 marzo 2013
Pezzetti di plastica nel cioccolato Nestlè: ritirati dal mercato Kit Kat e uova di cioccolato
Altri guai per la Nestlè con i suoi prodotti ancora sotto accusa. Sembra essere sempre più vera la credenza che solo mangiando prodotti fatti in casa con le proprie mani si può essere sicuri di non trovare veleni, insetti o addirittura pezzi di plastica.
Di solito quando si va al supermercato si cercano i prodotti di marca proprio perchè spesso sono sinonimo di garanzia. Dopo quello che è succeso nell’ultimo mese non sappiamo più però cosa avviene nella case di produzione.
Ora l’ultima novità: dopo il ritiro dalla vendita di alcuni lotti di pizza surgelata Buitoni per via della presenza di "corpi estranei", avvenuto lo scorso dicembre da parte di Nestlé, e dei tortellini a marchio Buitoni contenenti carne di cavallo non dichiarata in etichetta, l’azienda svizzera si trova ad affrontare una nuova vicenda spinosa, legata questa volta alle uova di Pasqua e ad altri prodotti a base di cioccolato, a partire dal suo famoso Kit Kat.
07 marzo 2013
Troppa carne e insaccati accorciano la vita
Il consumo di carne, specie se molto lavorata come quella di hamburger, salsicce wurstel o la carne in scatola, aumenta il rischio di morte prematura. Lo rivela un maxistudio pubblicata sulla rivista BMC Medicine, coordinato da Sabine Rohrmann dell'Università di Zurigo su quasi mezzo milione di individui, sottolineando che ogni anno il 3% dei decessi prematuri potrebbe essere prevenuto se le persone mangiassero meno carne.
Mangiare con regolarità prosciutti, salsicce, salame, pancetta e simili aumenta in modo significativo il rischio di sviluppare tutta una serie di malattie, come quelle cardiovascolari, il cancro, e morte precoce.
Lo studio che mette in evidenza i rischi di una dieta scorretta è stato condotto seguendo per circa tredici anni mezzo milione di persone di età compresa tra i 35 e i 70 anni, provenienti da dieci Paesi europei (per l'Italia figuravano Firenze, Varese, Ragusa, Torino e Napoli).
02 febbraio 2013
Grossi guai per Burger King: carne di cavallo nei suoi hamburger
Un grave scandalo sta colpendo Burger King, la famosa catena di ristoranti fast-food con più di 500 punti vendita solo in Gran Bretagna. Dopo due settimane di smentite, incalzata dall'evidenza dei fatti, l'azienda è stata costretta ad ammettere la presenza di carne equina nei suoi hamburger.
Nei giorni scorsi, Burger King aveva dato una serie di garanzie assolute sulla purezza e qualità sui suoi prodotti, cercando di proteggere la sue reputazione, in una vicenda che potrebbe minare seriamente la fiducia dei suoi consumatori. Tuttavia, una serie di nuovi test eseguiti sui campioni di carne hanno rivelato che queste garanzie erano fasulle, in quanto la carne è risultata realmente contaminata.
Secondo Sean Poulter, che un scrive un resoconto della vicenda sul Daily Mail, tutta questa faccenda pone interrogativi inquietanti su come sia possibile che un'azienda alimentare, che vende circa un milione di hamburger a settimana in Inghilterra, non abbia la minima idea di quello che succede nei suoi prodotti. Secondo le prove presentate da alcuni consumatori al parlamento inglese, la contaminazione sarebbe in corso da maggio scorso e, forse, addirittura da inizio anno scorso.
16 gennaio 2013
Il cibo dei Fast Food fa male: 1 dei 7 motivi per stare alla larga da McDonald's
Aveva ragione mamma Lina del film Parenti serpenti (interpretata da Marina Confalone), quando ammoniva il figlio sui pericoli legati all'alimentazione nei fast food. Correva l'anno 1992 e da allora, in barba alle raccomandazioni di mamme e medici, il consumo di hamburger e patatine fritte non è affatto diminuito.
Un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista Thorax, oggi, rincara la dose: assumere in modo continuativo (cioè più di tre volte a settimana) cibi da fast food aumenta significativamente in bambini e adolescenti il rischio di asma, rinocongiuntiviti ed eczemi.
05 gennaio 2013
Dietro front: il fruttosio fa aumentare il senso di fame e fa ingrassare
Gli alimenti edulcorati con fruttosio, anziché con lo zucchero, non stimolano a sufficienza il senso di pienezza facendoci sentire ancora più fame, per cui tendiamo a mangiarne di più e di conseguenza ad assumere più cibo e calorie.
Tutto questo può farci ingrassare senza che ce ne rendiamo conto, in quanto per il cervello, gli edulcoranti non sono tutti uguali. Così l’organismo si comporta in maniera differente se assumiamo zucchero (glucosio) o fruttosio.
