Anomalie Ambientali: un tuffo nelle alghe verdi!

marea-verde-cina-2.jpg

“Mi ricordo alghe verdi”! Questa potrebbe essere una delle frasi che i bambini cinesi potrebbero un giorno dire ai loro figli ricordando le loro vacanze e i bagni fatti in una marea di alghe. Sì, proprio così: una vera e propria “marea verde”!

Si tratta un curioso fenomeno che sta interessando le coste della Cina orientale e che sembra non preoccupare troppo gli impavidi bagnanti. Il fenomeno sembra dovuto al forte riscaldamento delle acque e al massiccio inquinamento.

marea-verde-cina-1.jpg

Le alghe che hanno ricoperto le spiagge cinesi appartengono a una specie di plancton marino denominato Enteromorpha prolifera, presente in tutte le acque del mondo. Manco a dirlo, essa “prolifera” in condizioni di elevata temperatura marina e in acqua ricche di azoto e fosforo, presenti nei fertilizzanti che vengono riversati in mare tramite le acque reflue.

marea-verde-cina-3.jpg

Le alghe non sono tossiche, ma si caratterizzano per il cattivo odore che sono in grado di sprigionare. Ma questo non è un problema quando si tratta di fare un tuffo nelle alghe più verdi!

marea-verde-cina-4.jpg

Anomalie Ambientali: un tuffo nelle alghe verdi!ultima modifica: 2011-07-27T15:38:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo