Tecnologia Incredibile #1

cervello-cap.jpg

1) Un robot che cammina sull’acqua

robot-cammina-sull-acqua.jpg

Un gruppo di ricercatori della Nano Robotics Lab ha annunciato lo sviluppo di un nuovo tipo di microrobot capace di muoversi sulla superficie dell’acqua.

Il microrobot imita la sorprendente capacità di alcuni insetti (le zanzare ad esempio) di camminare sulla superficie di stagni, laghi e altri corsi d’acqua. Il robo-insetto potrebbe essere usato in futuro per il monitoraggio dell’inquinamento acquatico e per altre missioni, anche di tipo militare.

Fonte: Nano Robotics Lab

 

2) Il mantello dell’invisibilità esiste!

harry-potter-mantello-invisibilit%C3%A0.jpg

Per la prima volta un gruppo di scienziati ha messo a punto un nuovo materiale capace di nascondere gli oggetti alla vista umana. L’articolo è apparso sulla rivista ACS Nano Letters.

Il ricercatore Xiang Zhang e i suoi colleghi fanno notare che i “mantelli dell’invisibilità” finora realizzati, utilizzano una tecnologia basata sulle onde elettromagnetiche e che si trova ancora in uno stadio “primitivo”. Per rimediare a questo, il team di ricercatori ha costruito un “mantello” di strati di ossido di silicio e nitruro di silicio.

mantello.jpg

Questo nuovo materiale è capace di nascondere un oggetto deviando le onde luminose, in modo che il mantello appaia piatto e liscio come un normale specchio. Caro Harry Potter, questa non è magia… è tecnomagia!

Fonte: Nano Letters

 

3) Brain Cap: muovere gli oggetti con il pensiero 

Una nuova e rivoluzionaria tecnologia potrebbe cambiare e migliorare la vita di milioni di persone. Si tratta di “Brain Cap“, una straordinaria interfaccia non invasiva che consente di trasformare i pensieri in movimento. Lo strumento potrebbe essere utilizzata per controllare i computer, le protesi robotizzate, sedie a rotelle e anche avatar digitali.

“Brain Cap è ancora in fase di sviluppo”, ha dichiarato il professor Josè L. Contreras-Vidal, “ma siamo sulla buona strada per mettere a disposizione del pubblico, entro i prossimi anni, una sicura ed affidabile interfaccia cerebrale che può cambiare la vita di tutte quelle persone la cui capacità di movimento è stata ridotta a causa di paralisi, lesioni o malattie”

brain-cap.jpg

Materiali di riferimento: University of Maryland

Tecnologia Incredibile #1ultima modifica: 2011-07-28T09:08:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo