Cina: Operai troppo costosi? Allora mi metto i robot!

robot1.jpg

Il produttore taiwanese di componenti elettronici per Apple, Nokia e Dell sta progettando di sostituire il personale sulle linee di montaggio nelle sue fabbriche cinesi con dei robot. Foxconn conta anche Hewlett-Packard e Sony Ericsson tra i suoi clienti.

L’azienda attualmente utilizza già 10.000 robot, ma prevede di aumentarne l’utilizzo a 300.000 nel 2012 e arrivare ad un milione entro il 2014. Le analisi dicono che l’aumento del costo del lavoro in Cina sta spingendo sempre più produttori a muoversi verso una maggiore automazione.

La Foxconn impiega attualmente circa 1,2 milioni di lavoratori, un milione dei quali risiede in Cina. Le condizioni di lavoro non devono essere delle migliori: solo nel 2010, almeno 13 dipendenti dell’azienda si sono tolti la vita.

I sindacalisti hanno collegato questo fenomeno alle dure condizioni di lavoro, anche se questo dato è stato contestato duramente dall’impresa interessata. I problemi legati alle condizioni di lavoro sta diventando un problema crescente in Cina, dove gli scioperi hanno colpito anche fabbriche gestite da Honda e da Toyota.

Cina: Operai troppo costosi? Allora mi metto i robot!ultima modifica: 2011-08-01T20:01:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo