Non solo strade piene di spazzatura… anche l’orbita terrestre!

spazzatura-spaziale.jpg

Un nuovo rapporto pubblicato dall’ente americano del Consiglio Nazionale delle Ricerche afferma che il problema dei detriti spaziali sta peggiorndo e che ha giù superato un “punto di non ritorno”. Il rapporto sottolinea che la diminuzione dei finanziamenti in campo aerospaziale costringe le agenzie spaziali ad abbondare in orbita le proprie attrezzature che, lasciate alla deriva attorno alla Terra, costiutiscono un potenziale pericolo per i cosmonauti e per gli abitanti della superficie terrestre.

“L’orbita terrestre sta diventando sempre più pericolosa per i veicoli spaziali e per gli astronauti”, ha detto Donald Kessler, presidente del comitato che redatto il rapporto. “La NASA ha bisogno di progettare il miglior metodo possibile per risolvere i pericoli costuiti da meteoriti e detriti spazziali che mettono a rischio le future missioni spaziali con equipaggio umano e robotico”.

esplorazione spaziale,detriti orbitanti,nasaE’ stato proprio Kessler ha ipotizzare nel 1978 uno scenario poi chiamato “sindrome di Kessler” secondo il quale la quantità e le dimensioni degli oggetti in orbita attorno alla Terra potrebbe divenatare così grande che si avrebbero continue collisioni e creare così detriti ancora più numerosi tali da rendere inutilizzabile l’orbita bassa terrestre per decenni. Da questo nuovo rapporto, sembra che la sindrome di Kessler non è più solo un evento astratto: la quantità di detriti sta crescendo in maniera esponenziale.

La relazione, tuttavia, non fornisce alla NASA idee specifiche su come risolvere il problema, ma esorta l’agenzie spaziale americana ad elaborare un piano strategico per ottimizzare al massimo l’utilizzo delle risorse disponibili dedicate allo smaltimento dei rifiuti cosmici.

Ancora una volta prendiamo atto della capacità incredibile dell’essere umano di creare problemi a se stesso e alla natura. Non solo monnezza per le strade, ma anche in orbita! Che soddisfazione! Potete leggere qui il rapporto completo.

Non solo strade piene di spazzatura… anche l’orbita terrestre!ultima modifica: 2011-09-02T16:08:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo