Il riscaldamento globale costringe a rivedere gli atlanti geografici

Uunartoq-Qeqertaq.jpg

Una nuova isola al largo della costa della Groenlandia: si chiama Uunartoq Qeqertaq ed e’ emersa nel 2006. I geografi del Times l’hanno giudicata sufficientemente stabile per inserirla nell’atlante. Il nome, tradotto dall’Inuit, significa ‘isola del riscaldamento’. I cartografi hanno dovuto cancellare il 15 per cento dei ghiacci della isola piu’ grande del mondo nella tredicesima edizione dell’Atlante per riflettere le conseguenze del cambiamento climatico degli ultimi 12 anni.

Non è una lacuna grave in geografia se non avete mai sentito parlare diUunartoq Qeqertaq, perchè si tratta di una delle isole più recenti del mondo essendo apparsa solo nel 2006 al largo delle cosste groenlandesi, a circa 340 miglia dal circolo polare artico, a seguito del ritiro del ghiaccio dovuto al riscaldamento globale. La nuova isola si è guadagnata un posto nei nuovi atlanti geografici, essendo ritenuta abbastanza stabile dai cartografi dell’atlante più completo al mondo.

Uunartoq Qeqertaq si aggiunge al Sudan Meridionale tra le 7.000 modifiche della nuova edizione dell’atlante: riflettono cambianenti politici in Africa e amministrativi in Cina, oltre all’impatto del global warming e della sovrappopolazione.

Tuttavia, i cambiamenti geofisici più evidenti negli ultimi anni, si sono verificati in prossimità dei poli terrestri, dove il cambiamento climatico è stato più estremo. La Groenlandia appare notevolmente più bruna intorno alle sue coste, avendo perso circa il 15% della sua copertura di ghiaccio permanente. L’Antertide, invece, si è notevolmente assottigliata dopo la rottura del Larsen B e delle piattaforme di Wilkins.

groenlandia-perde-ghiacci.jpg

Un altro effetto notevole del riscaldamento globale è l’ingrossamento del Lago di Aral in Aisa centrale, dovuto all’apporto di acqua dal Kazakistan. ”Siamo sempre piu’ preoccupati che in un futuro prossimo molte importanti caratteristiche geografiche possano scomparire. La Groenlandia potrebbe arrivare al punto di rottura tra 30 anni”, ha detto Jethro Lennox che cura la pubblicazione dell’Atlante. Fonte: The Guardian

Leggi:

Tutti gli articoli in Salute

Tutti gli articoli in Società

Tutti gli articoli in Ambiente

Tutti gli articoli in Animali

Il riscaldamento globale costringe a rivedere gli atlanti geograficiultima modifica: 2011-09-16T00:00:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo