Misteriose morti animali di massa: aringhe e merli

aringhe-merli-morti-massa-norvegia-arkansas.jpg

Esattamente come al principio del 2011, anche quest’anno il misterioso fenomeno delle morti animali di massa si ripresenta all’attenzione dell’opinione pubblica. Dall’inizio del 2012, sono due i fenomeni che, al momento, lasciano interdetti giornalisti, scienziati e gente comune.

Il mistero delle aringhe

aringhe-morte-massa.JPG

Il primo fenomeno è stato registrato in Norvegia. Nel giorno di capodanno, una distesa di aringhe morte ha ricoperto la spiaggia di Kvaenes, situata all’estremo nord della Norvegia, oltre il circolo polare artico. Gli esperti hanno calcolato che la quantità di pesce morto potrebbe essere pari a circa 20 tonnellate.

Il fatto più curioso è che l’enorme quantità di pesce è misteriosamente scomparsa. Dopo aver scoperto le decine di migliaia di aringhe morte, gli abitanti del posto hanno cominciato a discutere di come liberarare la spiaggia dall’enorme quantita di pesce, ma questi, quasi miracolosamente, è sparita nel nulla.

Secondo Jens Christian Holst, direttore dell’istituto norvegese per la ricerca ittica, la spiegazione del fenomeno è probabilmente legata a una serie di fattori. I pesci potrebbero essere arrivati spinti verso riva dai predatori, oppure essere stati trascinati sulla spiaggia dalla forte tempesta che ha colpito la Norvegia il giorno di Natale. Le aringhe sarebbero poi state nuovamente portate via dall’acqua e riversate nel Mare del Nord.

I merli di Beebe

merli-morti-beebe.jpg

Il secondo caso misterioso arriva dagli States. Sempre nel giorno di capodanno, gli abitanti di Beebe, in Arkansas, hanno trovato migliaia di merli senza vita sulle strade della cittadina americana. Il mistero si infittisce: l’evento inspiegabile era già capitato nello stesso giorno dell’anno scorso e ora i media stanno cercando di capire quale possa essere la causa di quella che è stata definita dalla stampa americana «la pioggia degli uccelli morti».

Lo scorso anno gli ornitologi attribuirono la responsabilità delle morti di massa dei merli ai fuochi d’artificio di Capodanno che avrebbero impaurito i volatili al punto da farli volare all’impazzata e senza direzione, provocando lo scontro con oggetti a bassa quota! Per evitare che la strage si ripetesse, le autorità di Beele hanno proibito l’uso di fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro, ma il ripetersi dell’evento, nonostante il divieto, ha sconcertato gli amministratori della cittadina americana.

La maggior parte delle morti sarebbe avvenuta nella notte: «Pensavo che il sindaco mi stesse prendendo in giro quando mi ha chiamato – ha spiegato al network Abc Milton McCullar, l’addetto alla supervisione delle strade dell’Arkansas – Mi ha svegliato alle 4 di mattina e mi ha detto che avevamo uccelli che cadevano dal cielo».

Come spiegare questi misteriosi fenomeni?

Le interpretazioni di questi eventi sconcertanti non si sono fatte attendere. Ad esempio il Daily Mail, si domanda se la pioggia di uccelli morti sia «la prima dimostrazione della profezia dei Maya che dichiara che il 2012 segnerà la fine del mondo».

Altri network, con meno ironia, ma con maggiore fantasia, segnalano come cause della strage una improvvisa tempesta di grandine oppure la caduta massiccia di fulmini. Peccato che gli scienziati escludano queste due ultime ipotes: il cielo sopra Beebe nella notte di San Silvestro era assolutamente sgombro di nubi. E allora come si può spiegare il fenomeno? «Molti di questi uccelli vedono peggio di noi di notte – spiega Kevin McGowan, ornitologo della Cornell University – Non riescono ad adattarsi all’oscurità come i gufi quindi quando sono usciti fuori dai loro nidi era come se fossero completamente ciechi». Ma servono prove con maggiori basi dcientifiche: «Nelle prossime ore effettueremo l’autopsia su alcuni merli – hanno spiegato le autorità – In questo modo forse comprenderemo il motivo del loro decesso».

Leggi:

Tutti gli articoli in Animali

Tutti gli articoli in Misteri

Tutti gli articoli in Società

Tutti gli articoli in Ambiente

Misteriose morti animali di massa: aringhe e merliultima modifica: 2012-01-04T10:08:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo