Gamberi Giganti nei Mari della Nuova Zelanda

gambero-02.jpg

Un enorme gambero stato catturato a 7 chilometri di profondità nelle acque al largo della costa della Nuova Zelanda. Il crostaceo – chiamato Supergigante – e’ un tipo di anfipode, normalmente lungo circa 2-3 centimetri, che misura invece 10 volte di piu’: ben 34 centimetri. Alan Jamieson, docente dell’Oceanlab presso l’Universita’ di Aberdeen ha commentato cosi’ la straordinaria stazza dell’animale: “E’ un po’ come trovare uno scarafaggio lungo un piede. Ed e’ esattamente quello che ho pensato quando l’ho visto!”.

gambero-01.jpg

Il super-anfipode e’ stato raccolto con l’ausilio di una trappola di metallo di grandi dimensioni che era stata dotata di una fotocamera, protetta da una gabbia di vetro zaffiro per restare al sicuro dalle alte pressioni delle profondita’ marine. La gabbia ha catturato sette esemplari di Supergamberi mentre altri nove sono stati immortalati negli scatti dal team di ricercatori dell’Universita’ di Aberdeen in Scozia in cooperazione con l’Istituto Nazionale di Water e Atmospheric Research (Niwa) in Nuova Zelanda. 

gambero-03.jpg

Il piu’ grande crostaceo riportato sulla nave misura 28 centimetri di lunghezza, mentre il piu’ grande avvistato dalla fotocamera arriva a 34 centimetri. Il nome Supergigante fu coniato dopo il ritrovamento negli anni ottanta di esemplari catturati al largo delle coste delle Hawaii e in Antartide che però non superavano i 10 centimetri di lunghezza.

Leggi:

Tutti gli articoli in Animali

Tutti gli articoli in Misteri

Tutti gli articoli in Società

Tutti gli articoli in Ambiente

Gamberi Giganti nei Mari della Nuova Zelandaultima modifica: 2012-02-02T16:47:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo