La mano robotica realizzata con il Lego

mano-robotica-lego.jpgAlzi la mano chi ne vuole una! Un amante delle costruzioni Lego ha dimostrato che davvero è possibile costruire di tutto con i famosi mattoncini di plastica.

Il video postato su youtube dall’utente sumthinelse5790 mostra il funzionamento perfetto di un braccio meccanico completamente realizzato con il Lego.

Il video all’interno

 

 

Chi di noi da bambino, almeno una volta, non ha armeggiato con il Lego per costruire automobili, astronavi, case e tutto quanto la fantasia ci suggeriva. Questa volta però, la fantasia ha fatto un lungo balzo in avanti permettendo a questo sconosciuto utente di youtube di realizzare una protesi meccanica perfettamente funzionante con dei semplici mattoncini ed ingranaggi di plastica. L’arto meccanico è in grado di simulare l’intera gamma dei movimenti del braccio e della mano dell’uomo.

mano-robotica-lego-2.jpg

Nel video (più sotto) i movimenti sono stati velocizzati digitalmente, poichè nella realtà il meccanismo funziona molto lentamente. Ma è possibile, grazie al controller e ai sistemi pneumatici Lego, muovere le singole dita e ruotare il polso proprio come quello di un essere umano.

mano-robotica-lego-3.jpgInoltre il gomito meccanico permette all’avambraccio di muoversi verso l’altro o verso il basso. Il braccio è in grado di afferrare oggetti non troppo pesanti, come una bottiglia di plastica o un rotolo di nastro adesivo.

Nonostante questa “meraviglia” sia stata realizzata con quello che riteniamo essere un giocattolo, non è escluso che i professionisti della robotica prendano spunto da quetsa realizzazione per riprogettare e semplificare le future protesi meccaniche, rendendole molto più facili da assemblare e decisamente meno costose di quelle attuali.

 

Leggi:

Tutti gli Articoli in Esplorazione Spaziale

Tutti gli Articoli in Tecnoscienza

Tutti gli Articoli in Spazio

Tutti gli Articoli in Ufo e Vita Extraterrestre

La mano robotica realizzata con il Legoultima modifica: 2012-02-16T09:26:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo