Misterioso vortice sottomarino ripreso dalla NASA

ciclone-vortice-sottomatino-nasa-01.jpg

Continuano ad arrivare notizie di curiosi fenomeni che stanno interessando il nostro pianeta.

Stavolta tocca a “Eddy”, un misterioso è mastodontico vortice subacqueo ripreso al largo delle coste del Sud Africa. C’è da preoccuparsi?

 

 

 

Il satellite TERRA della NASA ha catturato le sbalorditive immagini di un’enorme tempesta sottomarina del diametro di circa 93 miglia. L’enorme vortice subacqueo è stato avvistato al largo delle coste del Sud Africa il 26 dicembre scorso ed è stato battezzato “Eddy” dai ricercatori della NASA.

ciclone-vortice-sottomatino-nasa-02.jpg

Il curioso fenomeno è stato notato mentre il satellite era impegnato in una scansione di routine della superficie terrestre. Secondo i ricercatori della NASA, vortici delle dimensioni di Eddy, benchè molto rari, rientrano nella normale casistica dei fenomeni sottomarini che interessano il nostro pianeta. Si tratta di enormi correnti d’acqua che si avviluppano in vortici che possono raggiungere le dimensioni di centinai di chilometri.

Rispetto ad altri vortici, Eddy è il più grande mai osservato e, nonostante le dimensioni mastodontiche, non dovrebbe rappresentare un pericolo per le popolazioni del Sud Africa e per la flora e la fauna locale. Che la Terra stesse sviluppando un occhio ciclonico come quello di Giove?

Fonte: Nasa Earth Observatory

Leggi:

Tutti gli articoli in Misteri

Tutti gli articoli in Società

Tutti gli articoli in Ambiente

Tutti gli articoli in Geologia

Misterioso vortice sottomarino ripreso dalla NASAultima modifica: 2012-02-21T16:03:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo