Spazio in HD – Il Large Binocular Telescope ci regala un universo più nitido e ricco di sorprendenti dettagli

lbt-large-telescope.jpg

E’ un universo più nitido e ricco di sorprendenti dettagli quello che emerge dai primi articoli scientifici ottenuti grazie alle osservazioni del Large Binocular Telescope, equipaggiato con il suo avanzatissimo sistema di ottiche adattive realizzato da ricercatori e tecnici dell’INAF. Grazie ai suoi due specchi principali e al sistema di ottica adattiva più avanzato al mondo per annullare gli effetti di distorsione delle immagini prodotti dall’atmosfera, LBT è uno dei migliori strumenti al mondo per lo studio del cosmo.  

A testimoniarlo sono i primi risultati scientifici ottenuti grazie alle sue osservazioni: pianeti su sistemi extrasolari osservati direttamente a distanze molto ridotte dalla propria stella madre, dettagli mozzafiato di zone dove si stanno formando nuovi astri, riprese accuratissime delle regioni più interne del disco di polveri che circonda una stella, dove potrebbero esserci pianeti in fase di formazione.

lbt-large-telescope-esempio.jpg

Il telescopio LBT 

Il Large Binocular Telescope è collocato sul Monte Graham, in Arizona, a circa 3200 metri di quota. La sua montatura ospita due specchi affiancati da 8,4 metri di diametro ciascuno, caratteristica che abbinata al nuovo sistema di ottiche adattive permette di avere una risoluzione, cioè una capacità di distinguere dettagli, paragonabile a quella di un analogo strumento con un singolo specchio del diametro di 22,8 metri.

L’introduzione dell’ottica adattiva su ciascuno dei due specchi di LBT è in grado di restituire immagini 3.6 volte più accurate di quelle prodotte dal telescopio spaziale Hubble negli stessi intervalli di lunghezza d’onda. LBT, costato circa 120 milioni di dollari, è frutto di una collaborazione internazionale tra istituti ed enti di ricerca di Stati Uniti, Italia e Germania.

Spazio in HD – Il Large Binocular Telescope ci regala un universo più nitido e ricco di sorprendenti dettagliultima modifica: 2012-04-04T00:05:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo