Un altro piccolo asteroide sfiora la Terra! Ma quanti ce ne sono?

asteroide

Questa mattina un piccolo asteroide scoperto recentemente, denominato 2012 KT42, è transitato a soli 14.000 chilometri dalla superficie terrestre. La roccia spaziale è transitata alla minima distanza alle 9:07 ora italiana, raggiungendo una magnitudine apparente 12.0 circa, visibile quindi con piccoli telescopi da cieli bui.

asteroide

Il transito è avvenuto all’interno dell’orbita Clarke dei satelliti geostazionari. L’asteroide non ha mai rappresentato un pericolo d’impatto per la Terra, ma anche se fosse stato attratto dall’attrazione gravitazionale del nostro pianeta non avrebbe causato danni significativi per via delle sue ridotte dimensioni. Si sarebbe quasi completamente disintegrato per attrito nella nostra atmosfera, lasciando la collisione a piccole meteoriti.

 

Passaggio ravvicinato del 26 Marzo

Già il 26 Marzo scorso due piccoli asteroidi avevano sfiorato la Terra, passando tra il nostro pianeta e l’orbita della Luna. Si è parlato pochissimo di questo evento in quanto non hanno mai rappresentato una minaccia per la Terra. Le loro dimensioni inferiori ai 10 metri, infatti, identificano l’evento come abbastanza comune.

Secondo gli astronomi del programma Asteroid NASA Watch, il passaggio si è verificato alle 18:09 ora italiana. Il primo oggetto, chiamato 2012 FP35 e largo 9 metri, quindi delle dimensioni di un bus, è transitato a 154.000 chilometri dalla Terra. La seconda roccia spaziale, denominata 2012 FS35, è transitata ancora più vicina al nostro pianeta, raggiungendo una distanza di 58.000 chilometri. Questo asteroide è però ancora più piccolo del suo predecessore, in quanto presenta un diametro di soli 3 metri, ossia quanto una piccola auto.

I due asteroidi sono transitati quindi ben dentro l’orbita della Luna, che in media dista da noi 382.000 chilometri. L’asteroide 2012 FP35 – il più lontano dei due, è transitato a 0,4 distanze lunari, mentre l’asteroide 2012 FS35, è rientrato entro 0,17 distanze lunari.

Anche se fossero stati attratti dall’attrazione gravitazionale terrestre, non avrebbero resistito all’attrito della nostra atmosfera, che li avrebbe disintegrati prima di raggiungere la superficie. Gli scienziati osservano continuamente il cielo al fine di identificare eventuali oggetti che possano creare minacce di impatto per la Terra. [MeteoWeb].

Nel 2040 un asteroide potrebbe colpire la Terra

Astronauti Alieni scambiati per divinità?

Miliardi di Pianeti abitabili nella nostra galassia

Spettri rossi nei cieli americani

Un detrito sfiora la Stazione Spaziale Internazionale

Prove tecniche di Nuovo Ordine Mondiale

Un altro piccolo asteroide sfiora la Terra! Ma quanti ce ne sono?ultima modifica: 2012-05-29T15:46:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Un altro piccolo asteroide sfiora la Terra! Ma quanti ce ne sono?

  1. un asteroide è passato dall’orsa maggiore all’hydra circa 20 min fa. sono lombardo e l’ho visto per caso! luminosissimo e si è lasciato dietro una scia immensa di nubi

I commenti sono chiusi.