Apocalisse Galattica – La nostra galassia, la Via Lattea, si scontrerà con la galassia di Andromeda – Sì… ma fra 4 miliardi di anni – Videosimulazione

collisione-via-lattea-andromeda.jpg

Avete tempo per sistemare le vostre cose prima dello scontro galattico che coinvolgerà la nostra Via Lattea con la vicina galassia di Andromeda. Quanto tempo? Più o meno 4 miliardi di anni. Cioè quasi la stessa età che ha la Terra. Gli scienziati della Nasa hanno infatti annunciato che ora è possibile predire con certezza la collisione tra la nostra galassia e Andromeda, che si trova attualmente a 2,5 milioni di anni luce da noi.

Fra quattro miliardi di anni, sostengono i ricercatori dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, le due galassie (che fanno parte del Gruppo Locale, complesso formato di una cinquantina di galassie) si scontreranno. Il risultato è che il nostro Sole si sposterà probabilmente in un’altra regione della galassia, ma la Terra e il sistema solare non sono in pericolo di distruzione, anche se lo scontro tra le due galassie gemelle avverrà alla velocità di 1,9 milioni di chilometri all’ora.

Grazie al telescopio spaziale Hubble gli astronomi hanno esaminato i movimenti di Andromeda che si sta avvicinando alla Via Lattea alla velocità di oltre 400 mila chilometri all’ora, spinta dalla reciproca attrazione gravitazionale e dall’invisibile materia oscura che le circonda. Fra due miliardi di anni, inoltre, la galassia di Andromeda – che ora ha forma a spirale come la Via Lattea – dovrebbe assumere una forma ellittica, come altre galassie.

In realtà la Terra sarà già inabitabile da tempo. Infatti tra circa 1 miliardo di anni il Sole aumenterà la radiazione emessa rendendo a poco a poco il pianeta inadatto alla vita. Inoltre 2-3 miliardi di anni dopo la collisione con Andromeda, la nostra stella si espanderà inghiottendo l’intera Terra dopo averla in pratica ridotta a un deserto di rocce infuocate. E noi? Chi ci sarà mandi un tweet. [Corriere della Sera].

Umani e Alieni potrebbero avere lo stesso DNA!

La Voyager è vicina al limite del Sistema Solare

La rivista “Science” stilla la classifica degli otto misteri insoluti dell’astronomia

Uno strano oggetto nel nostro sistema solare è stato scoperto su Google Sky

Misteriosa spirale in Medioriente spaventa migliaia di persone

Apocalisse Galattica – La nostra galassia, la Via Lattea, si scontrerà con la galassia di Andromeda – Sì… ma fra 4 miliardi di anni – Videosimulazioneultima modifica: 2012-06-17T20:07:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo