Disuguaglianze sociali già nel Neolitico – Anche tra gli uomini primitivi c’erano i privilegiati e il nepotismo

neolitico-01.jpg

I “semi” della disuguaglianza nella proprietà dei beni materiali risalgono a oltre 5000 anni fa, agli inizi del Neolitico. Ad affermarlo è una ricerca condotta da un gruppo internazionale di archeologi che firmano un articolo pubblicato sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”. 

Studiando più di 300 scheletri umani provenienti da siti sparsi in tutta l’Europa centrale, Alex Bentley, dell’Università di Bristol e primo firmatario dell’articolo, ha infatti scoperto le prove dello sviluppo di una differente possibilità di accesso ai diversi terreni fra il 5500 e il 5000 a,C., in parallelo al diffondersi delle prime pratiche agricole nell’Europa neolitica, e prima di quanto finora ipotizzabile sulla base dei reperti rinvenuti nelle sepolture preistoriche.

L’analisi degli isotopi dello stronzio eseguita sugli scheletri, che permette di ottenere indicazioni relative al luogo di origine e di vita della persona, ha infatti indicato che gli uomini sepolti con particolari strumenti in pietra (asce neolitiche utilizzate per levigare o scolpire il legno) mostravano “firme isotopiche” meno variabili rispetto agli uomini sepolti senza asce. Questo suggerisce che i personaggi sepolti con le asce avessero accesso a un terreno più delimitato, e verosimilmente migliore dal punto di vista agricolo, rispetto a quelli sepolti senza quegli strumenti: “Gli uomini sepolti con le asce sembrano aver vissuto grazie al cibo coltivato in zone di loess, il suolo fertile e produttivo favorito da primi agricoltori. Ciò indica che avevano un accesso costante alle aree agricole privilegiate”, spiega Bentley.

neolitico-02.jpg

L’analisi degli isotopi dello stronzio ha anche rivelato che le prime donne del Neolitico provenivano molto più spesso dei maschi da zone diverse da quelle in cui sono stati trovati i loro corpi. La scoperta, osservano i ricercatori, è un forte indizio di patrilocalità, vale a dire un sistema di parentela centrato sui maschi, nel quale le donne quando si sposano vanno a risiedere nella località degli uomini .

Secondo i ricercatori, è proprio in questo periodo che potrebbe essere stato introdotto l’uso di ereditare i beni, ossia terreni e bestiame. “I nostri risultati, insieme agli studi archeobotanici che indicano che i primi agricoltori del Neolitico in Germania avevano un sistema di possesso della terra, suggeriscono che le origini dell’accesso differenziato alla terra possa essere fatta risalire a una fase iniziale del Neolitico, piuttosto che alla tarda preistoria, quando i trasferimenti di ricchezza e la disuguaglianza intergenerazionale sono evidenziati più chiaramente nelle sepolture e nella cultura materiale.” [Le Scienze]

Perchè l’evoluzione umana è fuori dall’armonia del cosmo?

Ricetta per ottenere l’Homo moderno

Perchè l’uomo è l’unico animale ad usare i vestiti?

Ossa di 14mila anni fa. Forse una nuova specie umana

Raffinati artisti di 30.000 anni fa

Disuguaglianze sociali già nel Neolitico – Anche tra gli uomini primitivi c’erano i privilegiati e il nepotismoultima modifica: 2012-07-12T16:05:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo