La Finlandia si sta preparando alla fine dell’Euro. Il ministro delle finanze finlandese: «Prepariamoci alla rottura della zona euro»

erkki-tumoioja.jpgErkki Tumoioja in un’intervista al «Daily Telegraph» spiega che i finlandesi hanno pronto un piano operativo. I leader europei devono prepararsi ad una possibile rottura della zona euro, come ha già fatto la Finlandia.

Lo ha detto il ministro degli Esteri finlandese e veterano del partito social democratico, Erkki Tuomioja, in un’intervista pubblicata sul Daily Telegraph. «Dobbiamo prepararci alla possibilità di una rottura della zona euro», ha detto Tuomioja.

«È una cosa che nessuno sostiene in Finlandia, neanche il partito dei Veri finlandesi (destra nazionalista, ndr), per non parlare del governo. Ma dobbiamo essere pronti», ha detto il ministro socialdemocratico al quotidiano.

Secondo il ministro, i leader finlandesi hanno pronto «un piano operativo per far fronte a ogni evenienza». «C’è un consenso sul fatto che una rottura della zona euro costerebbe di più nel breve e medio termine che continuare a gestire la crisi. Ma una rottura non significa la fine dell’Unione europea, potrebbe invece consentire alla Ue di funzionare meglio», ha aggiunto Tuomioja.

L’intervento del ministro dipinge uno degli scenari più foschi per l’Eurozona: «Ma l’abbandono dell’euro è una soluzione auspicata da moltissimi dappertutto. È però evidente che una rottura dell’euro zona costerebbe di più che nel breve e nel medio periodo piuttosto che gestire la crisi». Per quanto riguarda un’eventuale uscita dall’euro della Grecia, Tuomioja, sottolinea: «non possiamo costringere la Grecia ad uscire dall’area». [Articolo originale].

Non è vero che è impossibile uscire dall’Euro

Secondo il Telegraph, l’Italia dovrebbe tornare alla Lira

La follia del debito pubblico è un’invenzione recente

La Grecia a un passo dal ritorno alla Dracma

La Finlandia si sta preparando alla fine dell’Euro. Il ministro delle finanze finlandese: «Prepariamoci alla rottura della zona euro»ultima modifica: 2012-08-17T17:56:42+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La Finlandia si sta preparando alla fine dell’Euro. Il ministro delle finanze finlandese: «Prepariamoci alla rottura della zona euro»

  1. Si crei una moneta che costa la metà di quella attuale chiamandolo “Aurum” in onore all’Impero Romano e toglliamo il signoraggio alle banche private: ovvero fine del problema. Le altre opzioni sono solo assurdità, ci esporremmo ad un attacco massiccio da parte degli USA (vi ricordate cosa valeva la lira negli anni 80?)

    Ciao

I commenti sono chiusi.