Nelle immagini di Curiosity compare una roccia a forma di dito umano! Un’illusione ottica, un dito fossilizzato o i resti di una statua?

01-dito-marte-curiosity.jpgChe cosa è? Di cosa si tratta? Ovviamente, la bizzarra forma della pietra ha permesso di avanzare le più svariate ipotesi sull’oggetto.

I razionalisti affermano con la solita sicurezza, che si tratta semplicemente di un sasso con una forma riconoscibile dal nostro cervello come “dito umano”; qualcun altro, molto più ardito, si è spinto nell’ipotizzare addirittura che si tratti di un vero dito fossilizzato, non si capisce bene se di uomo o di marziano.

La terza ipotesi, che secondo me è quella più poetica ed affascinante, è che possa trattarsi di un dito appartenente a qualche antica statua che decorava le strade o gli edifici, di una fantomatica e antica civiltà marziana, estinta a seguito di un qualche catastrofico evento cosmico.

A un primo sguardo, non ci si aspetterebbe di trovare qualcosa di così insolito in questa semplice immagine spedita a Terra da Curiosity. Questo il link all’immagine originale.

02-dito-marte-curiosity.jpg

 

Eppure, a guardare bene, in uno dei settori della fotografia si nota qualcosa di molto curioso: una roccia marziana che sembra avere la forma di un dito umano, con tanto di unghia.

03-dito-marte-curiosity.jpg

04-dito-marte-curiosity.jpg

 

Un dito fossile confrontato con uno vivente:

05-dito-marte-curiosity.jpg

Ovviamente, la terza è un’ipotesi totalmente indimostrabile, ma era necessario formularla. I dati e i numeri della scienza appagheranno l’Intelletto Umano che ha bisogno di certezza e verità, mentre l’ipotesi aliena appaga lo Spirito Umano, che ha bisogno di significato e di speranza. Buona navigazione…

Nelle immagini di Curiosity compare una roccia a forma di dito umano! Un’illusione ottica, un dito fossilizzato o i resti di una statua?ultima modifica: 2012-08-19T18:57:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo