I ricercatori tornano sul sito di Anticitera, dove fu trovato il computer più antico del mondo!

meccanismo-anticitera.jpgTutto è pronto per la nuova spedizione che riporterà un gruppo di archeologi-sommozzatori sull’isola greca in cui fu ritrovato il misterioso dispositivo antico noto nel mondo come “La Macchina di Anticitera”, oltre un secolo fa. La squadra di ricercatori è convinta che altre entusiasmanti scoperte sono possibili.

“Le profondità marine che circondano l’isola, sono per la maggior parte inesplorate e trovandosi sotto le maggiori rotte commerciali dell’antichità, potrebbero nascondere ancora inestimabili reperti”, spiega Angeliki Simosi, capo della sovraintendenza alle antichità subacquee della Grecia. “Si tratta di un territorio vergine”.

E’ proprio in questo sito che nel 1900 un gruppo di pescatori di spugne rinvenne la “Macchina di Anticitera“. Sui fondali che circondano l’isola, i pescatori trovarono un relitto sul fondo del mare e al suo interno una scatola incrostata dai coralli, composta di una lega metallica. Fu portata al museo di Atene, dove solo 50 anni dopo fu possibile fare una scansione della scatola ai raggi X e distinguere delle rotelle dentellate a incastro collegate fra di loro, dandoci una buona immagine di cosa fosse questo dispositivo: un computer, una macchina davvero sofisticata.

01-macchina-di-anticitera.jpg

Il congegno è un meccanismo originariamente contenuto in un involucro di legno, dalle misure di 30×15 centimetri che per molto tempo la scienza non è riuscita a catalogare. Si tratta di un oggetto tecnologico di altissima precisione e che aveva prevalentemente funzioni astronomiche. La macchina è stata studiata nel dettaglio per misurare i movimenti di sole e luna, le eclissi, i loro rapporti di moto e addirittura le lunazioni. E come se non bastasse, la macchina serviva probabilmente anche a definire il calendario delle Olimpiadi.

Il mistero della macchina è tutto in questa sua precisione fuori dall’ordinario. E’ infatti costruita con materiali comuni per il tempo e le misurazioni sono limitate ai pianeti visibili dalla terra senza ausilio di strumenti particolari. Ma il livello di dettaglio rimane stupefacente: è confermata la capacità del dispositivo di calcolare persino i ritardi nei movimenti lunari, per via dell’orbita ellittica, con un opportuna progettazione e un ingranaggio dedicato.

Nelle iscrizioni sulla macchina ci sono i nomi di Venere e Mercurio, ma ci sono studiosi che sostengono che la macchina di Anticitera possa in realtà rivelare informazioni anche su altri pianeti. La macchina viene definita dalla scienza come tecnicamente molto più complessa di ogni altro dispositivo ipotizzabile e rinvenuto per almeno mille anni successivi alla sua datazione.

02-macchina-di-anticitera.jpgUn tale livello di complessità può significare che chi l’ha costruita fosse ad uso a questo tipo di lavoro: non sarebbe quindi un esemplare unico, ma qualcosa che inevitabilmente viene da una storia lunga. Si pensa che l’oggetto risalga al 200 a.C. Data la sua complessità, superiore a qualsiasi orologio svizzero contemporaneo, la Macchina di Anticitera è da considerarsi un’anomalia. Chi può averlo creato? E per cosa veniva usato?

Quando gli archeologi cominciarono ad esaminarlo negli anni ’50, dissero che era inconcepibile che gli antichi greci avessero realizzato una macchina così complicata. Dissero che era come trovare un jet a reazione nella tomba di Tutankhamon.

La squadra greca che si immergerà nelle acque di Anticitera è assistita da Brendan Foley, un archeologo marino del Woods Hole Oceanographic Institution del Massachusetts. Foley ha contribuito allo sviluppo di veicoli sottomarini autonomi in grado di mappare il fondo marino ed equipaggaiti con dei dispositivi in grado di riciclare parte dell’ossigeno utilizzato dai sommozzatori, così da permettere ai ricercatori di sondare profondità altrimenti inaccessibili.

“Sono convinto che troveremo qualcosa di simile alla Macchina di Anticitera“, ha detto Simosi. L’operazione è stata finanziata dallo Stato greco e dalla Woods Hole, e si concluderà entro il 22 ottobre 2012. [Fonte].

Oggetti moderni in tempi antichi!

Antichi astronauti e culto del Cargo

Possibili strutture aliene in Siberia

Evoluzione umana fuori dall’armonia cosmica

I ricercatori tornano sul sito di Anticitera, dove fu trovato il computer più antico del mondo!ultima modifica: 2012-10-12T12:10:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo