Viaggiare nel tempo? Si può! Scienziati a convegno

time-machine.jpgSembrerà strano, ma viaggiare nel tempo non è fisicamente impossibile, anche se ancora non si sa come. Certo è che viaggiare nel tempo non è solo un’impresa tecnologica, ma soprattutto teorica per le molte implicazioni che il viaggio nel tempo porta con se. Benchè il viaggio nel tempo esiste, la macchina del tempo ancora no, o non ancora!

Non stiamo in un tema di fantascienza ma ben radicati nel concreto. O perlomeno lo sono gli scienziati che si confronteranno dal 14 la 20 Ottobre a Torino in un convegno internazionale dal titolo: The Time Machine Factory [unspeakable, speakable] on Time Travel in Turin.

“La conferenza – spiega Mariateresa Crosta, dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino e presidente del Comitato Scientifico Organizzativo – si propone di rivitalizzare l’interesse per i viaggi nel tempo, i quali, contrariamente all’opinione comune, non sono proibiti dalle leggi fisiche correnti, e di inaugurare una rassegna sulle problematiche connesse alla fattibilità di una macchina del tempo”.

Il tema centrale del convegno sarà  la causalità e la necessità che i comportamenti temporalmente anomali la preservino rigorosamente a dispetto di apparenti possibili violazioni. A tale linea di ricerca si aggancia la non-località quantistica e, in particolare, il fenomeno del teletrasporto, “i cui recenti sviluppi – aggiunge Mariateresa Crosta – aprono nuove prospettive per la plausibilità di una timemachine”.

L’argomento non può che chiamare in causa la Relatività Generale e la Meccanica Quantistica, teorie tutt’oggi inconciliabili, ma entrambe ampiamente verificate, e sulle quali si focalizza il tentativo di unificare le interazioni fondamentali della natura. Inquadrare tali problematiche, secondo gli organizzatori,  aiuterebbe a comprendere la vera essenza del tempo, la struttura dell’Universo osservato, le singolarità come i buchi neri, nonché le implicazioni sulla navigazione nello spazio-tempo.

Insomma se volete sapere a che punto siamo con il viaggio nel tempo, l’appuntamento è presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, dal 14 al 20 ottobre. Il convegno è stato organizzato dall’Osservatorio Astrofisico di Torino dell’INAF in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e il Politecnico. [Fonte].

E se vivessimo in una simulazione generata al computer?

Qual è la cosa più piccola dell’Universo?

Materia oscura: un livello più profondo di realtà

Perchè c’è l’universo al posto del nulla?

Cosa c’era prima del Big Bang? Facile: non lo sappiamo

Viaggiare nel tempo? Si può! Scienziati a convegnoultima modifica: 2012-10-14T21:16:32+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo