Il Monte Fuji sta per esplodere: parola di vulcanologo giapponese

monte-fuji-eruzione.jpgIl monte Fuji potrebbe presto esplodere. Non è l’ultima previsione apocalittica di una qualche oscura profezia, ma l’annuncio di uno scienziato giapponese che ha messo in guardia sul pericolo di una devastante eruzione. Secondo i suoi studi, potrebbe essere molto vicina. E le conseguenze sarebbero catastrofiche.

La pressione all’interno della camera magmatica del monte Fuji è più elevata di quella dell’ultima eruzione del vulcano avvenuta 300 anni fa. Gli spostamenti tettonici attivati dal terremoto di magnitudo 9.0 che lo scorso anno devastò il Giappone nord-orientale, hanno aumentato di 16 volte il livello minimo in cui è possibile un’eruzione.

L’autore della ricerca è il professor Toshitsugu Fujii, capo del dipartimento giapponese di vulcanologia. Una delle cause dell’ imminente risveglio del vulcano, simbolo nazionale del Giappone, sarebbe il terremoto che nel marzo 2011 generò quell’onda di tsunami dagli effetti agghiaccianti. I movimenti tellurici – secondo l’esperto – avrebbero fatto accrescere a dismisura la pressione interna.

“Il monte Fuji è tranquillo da quasi 300 anni e tutto ciò è anomalo- ha spiegato in un’ intervista. Precedentemente, infatti, aveva emesso lava e lapilli ad un intervallo di circa 30 anni. Per questo il timore che la prossima eruzione possa essere su vasta scala è piuttosto fondato.

Subito dopo il sisma di magnitudo 9.0 Richter dell’anno scorso, il vulcano giapponese è diventato un osservato speciale.  Soprattutto perchè a pochi giorni dal primo terremoto ne è seguito un altro, di magnitudo 6.2, con epicentro proprio alle pendici del gigante dormiente. La correlazione tra scosse ed eruzioni è ormai accertata: tre secoli fa, dopo un sisma, a distanza di 40 giorni il Fuji si era prepotentemente risvegliato.

L’allarme del professore non è stato sottovalutato dalle autorità. Anzi, sono stati elaborati subito i bilanci preventivi di quello che un simile evento potrebbe significare. Si pagherebbe, innanzitutto,  un prezzo enorme in termini umani: si ipotizza una vera carneficina che coinvolgerebbe, in modo diretto e indiretto, milioni di persone. Ma non solo.

monte-fuji-eruzione-01.jpgI danni alle strutture potrebbero ammontare a cifre vertiginose. Solo per l’agricoltura la stima è di 30 miliardi di dollari. Il modello elaborato dagli studiosi prevede infatti che la cenere emessa dal Fuji in alcune aree superi il mezzo metro di spessore. E arriverebbe fino Tokio – distante oltre 100 chilometri dal vulcano.

“Sulla capitale potrebbero cadere alcuni centimetri di cenere, a Yokohama almeno una decina” prevede lo scienziato. “La circolazione ferroviaria sarebbe sospesa, come anche il traffico aereo. Non ci saranno raccolti nelle campagne.   Avverranno frane e smottamenti. Milioni di persone saranno coinvolte nel disastro“. Peggio della profezia Maya… [Fonte].

Strani fenomeni luminosi durante eruzione di un vulcano giapponese

1258: l’eruzione vulcanica che colpì anche Londra

I pareri degli studiosi convergono: le Terra è malata

Santorini: la camera magmatica aumenta di volume

Il super-vulcano che mette paura all’Europa

Il Monte Fuji sta per esplodere: parola di vulcanologo giapponeseultima modifica: 2012-10-25T17:17:20+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo