Un upgrade per il mantello dell’invisibilità

mantello-invisibile.jpgÈ uno degli oggetti fantastici più desiderati: un mantello che ci renda invisibili, ideale quando vorremmo essere presenti ma passare inosservati. Di tentativi per raggiungere lo scopo – o simili, come quello di rendere gli oggetti invisibili ai suoni o nascondere gli eventi nel tempo – ne sono stati fatti, soprattutto negli ultimi anni.

Alcuni avvicinandosi anche al traguardo, creando piccoli pezzi dimateriale che rendono gli oggetti invisibili in una particolare regione dello spettro elettromagnetico. Ora, un ulteriore passo avanti è stato compiuto da un team di ricercatori della Duke University, che sono riusciti a rendere completamente invisibile alle microonde un piccolo cilindro. In che modo lo spiegano gli stessi scienziati su Nature Materials

Come racconta la Bbc, malgrado i numerosi sforzi compiuti dai ricercatori da quando l’idea di un mantello dell’invisibilità – un sistema per deviare le onde luminose nascondendo un oggetto – è stata avanzata da John Pendry dell’Imperial College London, David Schurig e David Smith della Duke University, nessuno è riuscito veramente nell’intento. I materiali messi a punto infatti riflettevano comunque una piccola frazione della radiazione incidente, non nascondendo completamente gli oggetti.

Una delle maggiori difficoltà nel perseguire la vera invisibilità è infatti quella di eliminare le riflessioni della radiazione che avvengono ai confini di un oggetto, come spiega Nathan Landy, coautore dello studio. Un problema, spiegano gli esperti, analogo a quello osservabile in un bicchiere di vetro perfettamente pulito: si riesce a vedere attraverso, ma allo stesso tempo sappiamo che il bicchiere c’è a causa della luce riflessa dalla sua superficie. 

Per superare il problema, e riuscire a domare, modificandone il cammino, la luce, i ricercatori sono ricorsi a una nuova tecnica di fabbricazione di un meta-materiale, ossia un materiale artificiale le cui caratteristiche dipendono sia dalla sua composizione sia dall’organizzazione geometrica degli atomi. Gli scienziati hanno modificato una struttura composta di fibre di vetro parallele e che si intersecano con incisioni di rame, aggiungendo strisce di rame. Il risultato è stato una superficie di 0,2 metri quadrati circa, con un’area funzionante come mantello a forma di diamante.

mantello-invisibile-01.jpg

Successivamente i ricercatori sono passati alla fase di test: hanno usato il mantello per mascherare un piccolo cilindro di 7,5 centimetri di diametro e un centimetro di altezza, osservando come il meta-materiale riuscisse a deviare quasi perfettamente la luce intorno all’oggetto, senza riflessioni. La radiazione infatti superando il cilindro riemergeva come se non fosse stata interrotta nel suo cammino. Nascondendo di fatto l’oggetto in questione alle microonde. 

Un esperimento quasi perfetto. L’illusione dell’invisibilità infatti funziona solo a metà, ovvero solo quando la luce attraversa il mantello in una direzione (come il materiale invisibile a metà sviluppato da alcuni ricercatori tedeschi). E, come avvertono gli stessi scienziati, raggiungere gli stessi risultati con la luce visibile sarà piuttosto difficile. [Fonte].

Ecco come muovere le cose con il pensiero

Un computer di cartone e un tablet di legno

X-37B: il secondo volo del misterioso velivolo

Un upgrade per il mantello dell’invisibilitàultima modifica: 2012-11-15T08:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo