Machu Picchu come non l’avete mai vista: immagine nella più alta risoluzione di sempre

machu-picchu.jpgUna delle foto più incredibili mai realizzate ritrae l’antica città di Machu Picchu alla più alta risoluzione fotografica mai ottenuta per la cittadella Inca. Il sito archeologico, posizionato sulle alture delle Ande peruviane, può essere ammirato ad una risoluzione di ben 15,9 gigapixel.

La foto è stata scattata da Jeff Cremer, capo della spedizione fotografica Rainforest Expeditions, una società che gestisce e promuove l’eco-turismo in Perù.

 

In realtà l’immagine si compone di quasi 2 mila foto scattate con una Canon 7D reflex equipaggiata con un obiettivo di 400 millimetri e con un treppiedi robotico. Le immagini sono poi state cucite insieme utilizzando un software speciale chiamato Gigapan. Nel pannello inferiore, è possibile zoomare in qualsiasi punto della foto e osservare i dettagli come se fossero stati scattati a pochi centimetri di distanza.

Jeff Cremer è persuaso che la sua sia l’immagine alla più alta risoluzione mai realizzata per la città di Machu Picchu. Come lui stesso ha dichiarato, ci sono volute più di 11 ore per caricare l’immagine si Internet. Ecco come Cremer ha realizzato la straordinaria immagine:

Con il suo lavoro, spera di poter sensibilizzare il grande pubblico sui rischi che corre l’antico sito archeologico inca, minacciato dai milioni di turisti che ogni anno vi accorrono. Machu Picchu è una delle Sette Meraviglie del Mondo, ed è spesso definita come La Città perduta degli Incas. Nel 2008, il World Monuments Fund ha inserito Machu Picchu nella lista dei 100 siti archeologici più a rischio in tutto il mondo a causa del degrado e del turismo selvaggio.

La città inca di Machu Picchu si trova 112.5 km a nord-est di Cusco, a oltre 2.350 metri di altitudine, all’interno del Parco Archeologico di Machu Picchu (conosciuto anche come “Santuario Storico”), che comprende un vasto territorio della Provincia di Urubamba nella sezione di Cusco. Oltre a Machu Picchu, nel Santuario esistono 34 complessi archeologici, collegati dal Capac Ñan (Cammino Reale), l’antica strada degli Inca, oggi percorribile dai turisti nel suo tratto finale. 

La città rappresenta una concreta sfida dell’uomo nei confronti della natura; fu costruita sul dorso di uno sperone sporgente nella parte intermedia di una montagna, dove secondo una studiosa peruviana, Alfonsina Barrionuevo, la città “sospende i propri palazzi ed i propri templi sul granitico canyon di Urubamba, a penzoloni sopra il fiume”.

Il terreno è scosceso, corto e con molti dislivelli, ragione per cui questo antico centro inca non ha le caratteristiche di una città convenzionale e presenta invece molteplici unità sparse per tutta la zona, a diverse altitudini, separate da precipizi impressionanti e unite da sentieri spesso angusti e pericolosi.

Quando Hiram Bingham giunse nel territorio occupato dal Parco Archeologico di Machu Picchu, questo era spopolato da secoli. Non avendo abitanti non ci fu legame umano che vincolasse ciò che oggi viene chiamato Machu Picchu con Cusco e altre zone. Secondo lo studioso Víctor Angles (ipotesi condivisa dalla maggior parte del mondo accademico) gli ultimi inca non conobbero Machu Picchu e pertanto gli spagnoli non vi penetrarono mai, dato che allora non c’erano già più strade che li conducessero lì.

Secondo lo storico Tamayo Herrera: “Il valore di Machu Picchu, per gli Inca, è stato religioso, magico, e soprattutto paesaggistico, perché il paesaggio per gli Hanan aveva un fascino particolare: i picchi, le cime innevate, i precipizi, i boschi, ecc…resero Machu Picchu un luogo dal paesaggio singolare, che per gli Inca era parte della loro stessa religione. Per questo avrebbero scelto Machu Picchu, per l’eccezionalità del suo paesaggio”.

Stonehenge: nuove scoperte grazie al laser

Pericolo: allevamenti di maiali sulle Linee di Nazca

L’influenza della simbologia egizia sulla nostra cultura

Machu Picchu come non l’avete mai vista: immagine nella più alta risoluzione di sempreultima modifica: 2012-11-21T22:08:55+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Machu Picchu come non l’avete mai vista: immagine nella più alta risoluzione di sempre

  1. volevo segnalarvi una cosa curiosa sulla piazzola in alto leggermente a destra, di una ragazza si vede solo la testa e non il corpo( accanto ha una ragazza con canottiera nera e davanti un uomo con la telecamera) , è sicuramente un difetto della foto però e’ curiosa.

I commenti sono chiusi.