Un meteorite di 260 kg precipitato in Polonia 5 mila anni fa: un bel pietrone cosmico!

meteorite-polonia.jpgUn gruppo di geologi polacchi ha scoperto il più grande meteorite mai trovato nell’Europa orientale.

“Sappiamo che la crosta terrestre è composta da ferro, ma non possiamo studiarla. Qui abbiamo un ‘ospite’ spaziale, che è simile nella sua struttura, e che possiamo facilmente prendere in considerazione”, ha spiegato ai giornalisti il professor Andrzej Miszynski a Poznan, città nella parte occidentale della Polonia, dove è stata annunciata la scoperta.

L’esame del meteorite “può ampliare la nostra conoscenza dell’origine dell’universo”, ha detto il professor Miszynski. Due cacciatori di meteoriti avevano trovato l’oggetto raro di 300 chilogrammi, la cui forma ricorda quella di un cono, a fine settembre sotto due metri di terra nella Morasko Reserve, a nord della città di Poznan. Si sono serviti di un sensore che registra anomalie elettromagnetiche sotto la superficie della Terra. “Finora, è la scoperta più importante del suo genere in questa parte d’Europa”, ha ha spiegato.

Esaminando il meteorite, i ricercatori hanno concluso che cadde sulla Terra circa 5.000 anni fa ed è composto principalmente di ferro con tracce di nichel. Fino ad oggi, quasi 1.500 chilogrammi di piccoli meteoriti sono stati scoperti nel Morasko riserva segnato da un cratere poco profondo. Gli scienziati hanno ampliato le loro ricerche nella zona. [Fonte].

4 miliardi di anni fa la Terra aveva due lune

Ecco come i buchi neri distorcono lo spazio-tempo

La storia dell’Universo in un video di 60 secondi!

Un meteorite di 260 kg precipitato in Polonia 5 mila anni fa: un bel pietrone cosmico!ultima modifica: 2012-11-21T15:49:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo