Le emissioni di Gas Serra continuano ad aumentare: l’anidride carbonica e il metano preoccupano gli esperti

gas-serra-01.jpgLa World Meteorological Organization (WMO) lancia l’allarme: la quantità di gas serra nell’atmosfera terrestre (CO2, metano e di altri gas prodotti dalle attività umane) nel 2011 ha segnato un nuovo record raggiungendo il 140% del livello preindustriale.

A quanto si apprende dal Bollettino sui Gas Serra presentato dall’organizzazione, la sola anidride carbonica ha raggiunto oltre 390,9 parti per milione e la situazione non potrà che peggiorare se non si prendono provvedimenti.

Prima dell’avvento della Rivoluzione Industriale la quantità di CO2 nell’atmosfera terrestre era di 280 parti per milione. Oggi la quantità nell’atmosfera di questo gas serra è salito del 140%. Inoltre, dai dati forniti dalla WMO, risulta che le emissioni di gas serra, nel complesso, sono aumentate del 30% solo nel periodo di anni compreso tra 1990 e 2011, aumentando l’effetto del riscaldamento globale. 

Questi miliardi di tonnellate di anidride carbonica addizionale, rimarranno nell’atmosfera per secoli, provocando un ulteriore riscaldamento del clima del nostro pianeta, con un impatto significativo su diversi aspetti della vita sulla Terra. Le emissioni future potranno solo peggiorare la situazione se non si corre subito ai ripari. Fino ad ora, i pozzi di carbonio hanno assorbito quasi la metà dell’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera, ma questo potrebbe non continuare necessariamente nel futuro.

gas-serra-02.jpg

Circa la metà dell’anidride carbonica presente in atmosfera è prodotta dalla combustione delle fonti di energia fossile (carbone e petrolio). Dall’inizio dell’età industriale (1750) ad oggi, una parte di queste emissioni è stata assorbita dalla biosfera e dagli oceani, ma il resto è ancora presente nell’atmosfera. Si tratta di oltre 143 miliardi di tonnellate di CO2, dei circa 375 miliardi di tonnellate rilasciate dal 1750 ai nostri giorni. Oltre all’anidride carbonica, si registra la presenza di metano (CH4) e di protossido di azoto (N2O).

Le implicazioni che queste quantità di gas serra hanno sulla vita del nostro Pianeta sono ancora da approfondire, anche se si è certi che sono responsabili dell’aumento del grado di acidità degli oceani e dell’aumento della temperatura terrestre. Occorre avere dati più sicuri e sempre aggiornati per capire meglio come agire. La WMO si avvale della Global Atmosphere Watch Network, una rete che conta più di 50 Paesi in tutto il mondo, per il monitoraggio continuo, la raccolta dei dati e le misurazioni. [Fonte].

Anche gli Antichi Romani inquinavano con i Gas Serra

La truffa (riuscita) dell’acqua in bottiglia

Altro che picco del petrolio! E’ boom di produzione!

Le emissioni di Gas Serra continuano ad aumentare: l’anidride carbonica e il metano preoccupano gli espertiultima modifica: 2012-11-23T11:32:10+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo