Paura in Europa per un’epidemia di “dengue”, la febbre tropicale

dengue-laboratorio.jpgL’Europa sta avendo a che fare con la prima importante trasmissione di febbre dengue dagli anni ’20, con oltre 1.300 persone colpite dalla malattia nell’arcipelogo portoghese di Madeira. Questi casi sono stati finora registrati in Portogallo, Gran Bretagna, Germania, Svezia e Francia.

In una rapida valutazione del rischio, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha riferito che 25 casi della malattia – chiamata anche febbre spaccaossa per i forti dolori che può provocare – sono stati identificati altrove in Europa in viaggiatori di ritorno da Madeira.

“Vista la drammatica espansione della trasmissione endemica della dengue globalmente negli ultimi 20-30 anni e l’alto numero di visitatori a Madeira, il focolaio è grosso e costituisce un evento significativo per la salute pubblica”, ha dichiarato il Centro europeo per la prevenzione in una nota.

Da quando il focolaio è partito all’inizio di ottobre, sono stati riportati 1.357 casi a Madeira, di cui 669 confermati in laboratorio e 688 probabili. Ottantanove persone sono state ricoverate in ospedale ma finora non si registrano vittime.

La febbre dengue, più conosciuta semplicemente come dengue, è un’infezione virale tropicale causata dal virus Dengue, che può provocare una serie di sintomi, che vanno dalla leggera influenza a problemi più seri come cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico rash simile a quello del morbillo.

Aedes_aegypti.jpg

In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita, con trombocitopenia, emorragie e perdita di liquidi, che può evolvere in shock circolatorio e morte. Il veicolo più efficiente della malattia, la zanzara Aedes aegypti, ha una presenza stabile a Madeira, arcipelago a nord delle Canarie nell’Atlantica. [Fonte].

Paura in Europa per un’epidemia di “dengue”, la febbre tropicaleultima modifica: 2012-11-23T11:47:49+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo