La NASA presenta il nuovo rover per l’esplorazione di Marte: Curiosity

curiosity-marte-nasa.jpg

I ragazzi della NASA si stanno organizzando per la nuova missione che li attende: l’invio di un nuovo Robot esploratore sulla superficie di Marte. Il lancio del Mars Scienze Laboratory (MSL), denominato Curiosity, è previsto per la fine del 2011. Il robottino esploratore dovrebbe raggiungere la superficie marziana per il mese di agosto del 2012.

Il rover, due volte più lungo e cinque volte più pesante di Spirit e Opportunity, sarà equipaggiato con dieci di sofisticatissimi strumenti scientifici che gli permetteranno un’analisi approfondita dell’atmosfera e del suolo marziano. La durata della missione dovrebbe aggirarsi intorno ad un anno marziano (circa due anni terrestri) e l’obiettivo principale sarà quello di investigare sulla passata e presente capacità di Marte di ospitare la vita. 

cratere-gale.jpg

La Nasa ha anche annunciato il sito di atterraggio del Rover. Si tratta di Gale, un cratere che si stende per la bellezza di 154 chilometri. Il cratere prende il nome del suo scopritore, l’astronomo australiano Walter F. Gale. Questo cratere è stato scelto per la sua origine di tipo alluvionale. Infatti, la sua pronunciata depressione e l’elevata presenza di sedimenti dovrebbero essere preziosi indizi che indicano la presenza passata di acqua.

Il rover e gli altri componenti spaziali sono stati assemblati e sono in fase di collaudo finale. La missione partirà dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida tra il 25 novembre e il 18 dicembre. Di seguito pubblichiamo la simulazione animata della missione di Curiosity.

Per visualizzare il sito di atterraggio e per ulteriori informazioni sulla missione, potete visitare il sito della Nasa a questo indirizzo: http://marsprogram.jpl.nasa.gov/msl/

Curiosity, il Rover della NASA, sta per giungere a destinazione

Ultima correzione di rotta per Curiosity: ormai Marte è vicino

Colonizzazione della Luna e di Marte grazie ad un progetto italiano

Un Reality Show per finanziare la colonizzazione di Marte?

Mars Direct – Il progetto per conquistare Marte

La NASA presenta il nuovo rover per l’esplorazione di Marte: Curiosityultima modifica: 2011-07-26T12:05:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo