Il Navigatore Curioso

Anomalie Ambientali: un tuffo nelle alghe verdi!

“Mi ricordo alghe verdi”! Questa potrebbe essere una delle frasi che i bambini cinesi potrebbero un giorno dire ai loro figli ricordando le loro vacanze e i bagni fatti in una marea di alghe. Sì, proprio così: una vera e propria “marea verde”!

Si tratta un curioso fenomeno che sta interessando le coste della Cina orientale e che sembra non preoccupare troppo gli impavidi bagnanti. Il fenomeno sembra dovuto al forte riscaldamento delle acque e al massiccio inquinamento.

Le alghe che hanno ricoperto le spiagge cinesi appartengono a una specie di plancton marino denominato Enteromorpha prolifera, presente in tutte le acque del mondo. Manco a dirlo, essa “prolifera” in condizioni di elevata temperatura marina e in acqua ricche di azoto e fosforo, presenti nei fertilizzanti che vengono riversati in mare tramite le acque reflue.

Le alghe non sono tossiche, ma si caratterizzano per il cattivo odore che sono in grado di sprigionare. Ma questo non è un problema quando si tratta di fare un tuffo nelle alghe più verdi!

Anomalie Ambientali: un tuffo nelle alghe verdi!ultima modifica: 2011-07-27T15:38:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo