Ambiente: qualche buona notizia dall’ISTAT

traffico-inquinamento.jpgInquinamento Atmosferico

Buone notizie sul fronte dell’inquinamento ambientale. Secondo l’ultimo bollettino diramato dall’ISTAT, per ciò che concerne l’inquinamento atmosferico, continua a diminuire il numero medio di giorni in cui si è registrato il superamento del valore limite per la protezione della salute umana dal PM10 (44,6 giorni), quasi dieci giorni in meno rispetto al 2009 (54,1).

Raccolta Differenziata

Anche sul fronte dei rifiuti si registra un trend positivo. La raccolta dei rifiuti urbani risulta pari a 609,5 kg per abitante, in aumento dello 0,9% rispetto al 2009 dopo un triennio di andamento decrescente. Riguardo alla raccolta differenziata, alle ottime performance di Pordenone, Novara e Carbonia, si contrappongono quelle negative di tre capoluoghi siciliani: Messina, Siracusa ed Enna. 

Consumo di Acqua

Producono frutti positivi le campagne di sensibilizzazione per ridurre lo spreco d’acqua. Infatti, secondo l’ISTAT, Il consumo pro capite di acqua per uso domestico è pari a 66,7 m3 per abitante, in diminuzione dell’1,9% rispetto al 2009. Prosegue, dunque, la contrazione dei consumi di acqua che ha caratterizzato gli ultimi nove anni.

Ambiente: qualche buona notizia dall’ISTATultima modifica: 2011-07-27T03:00:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo