Il Navigatore Curioso

Cerchi nel Grano – Luglio 2011 – Seconda Parte – Una data, una molecola e una cellula

Continuiamo la rassegna dei Cerchi nel Grano più significativi apparsi nel mese di Luglio 2011.

4) Una data misteriosa – (26 Luglio)

Alcuni appassionati di Cerchi nel Grano, contando gli elementi che formano il cerchio, hanno tirato furoi una data: 28/10/2011!

Cosa potrebbe avvenire in quella data? Il disegno centrale richiama il simbolo della divinità mesoamericana Quetzalcoatl, ovvero Serpente piumato o “Gemello prezioso“. Secondo la tradizione, egli avrebbe istruito gli indigeni nell’uso dei metalli, nell’agricoltura e nell’arte delle istituzioni sociali. Le antiche popolazioni dell’America centrale attendevano il suo ritorno? Che la data proposta voglia significare prorprio il ritorno di Quetzalcoatl? Basta attendere un paio di mesi e lo sapremo!

5) La molecola di Melatonina – (27 Luglio)

Questa complessa formazione è stata interpretata come la riproduzione di una molecola organica. Precisamente sarebbe la molecola della melatonina.

La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale (o epifisi), agisce sull’ipotalamo ed ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Nella teoria complittistica, la ghiandola pineale è molto importante. Essa viene definita anche terzo occhio onnisciente in quanto la sua attivazione consentirebbe una profonda consapevolezza sulla verità della vita nell’universo e dell’esistenza umana. 

Secondo queste teorie, la consapevolezza umana sarebbe attualmente gravemente compromessa poichè l’uomo sarebbe vittima di una manipolazione della sua consapevolezza e della sua percezione. Che si stia avvicinando il momento della liberazione? Tutto sommato… lo speriamo! 

6) La cellula uovo fecondata – (29 Luglio)

Questa suggestiva immagine subito richiama alla mente la forma della cellula uovo dei mammiferi circondata dalla corona radiale.

La corona radiale ha un ruolo molto importante nel processo di fecondazione in quanto aiuta lo spermatozoo ad attraversare la membrana cellulare e fecondare l’ovulo. Nel cerchio si vede bene anche la presenza dello spermatozoo che sta fecondando l’ovulo.

Al di là di ogni interpretazione, questo magnifico cerchio ci ricorda la meraviglia di fronte alla complessità e bellezza della natura. Il processo di riproduzione dei viventi è di quanto più straordinario possiamo conoscere. Ad ogni modo, forse è un messaggio che vuole comunicarci l’inizio di qualcosa di nuovo: l’ovulo è fecondato, bisogna solo attendere che il processo arrivi a maturazione per poter ammirare qualcosa di nuovo:  “Ecco, infatti, io creo nuovi cieli e nuova terra; non si ricorderà più il passato, non verrà più in mente, poiché si godrà e si gioirà sempre di quello che sto per creare” (Is 65,17)

Leggi: Cerchi nel Grano – Luglio 2011 – Prima Parte

Leggi: Cerchi nel Grano – Luglio 2011 – Terza Parte

Cerchi nel Grano – Luglio 2011 – Seconda Parte – Una data, una molecola e una cellulaultima modifica: 2011-08-03T12:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo