10 cose da sapere sulla cometa ELENIN

cometa-elenin.jpg

La cometa ELENIN sta arrivando! Il 16 ottobre prossimo la sua orbita incrocierà la Terra a distanza ravvicinata. Sei preoccupato perchè sui vari blog  ti hanno detto che ELENIN precipiterà sulla Terra e che siamo tutti spacciati? Il silenzio dei mass-media sulla cometa in avvicinamento ha alimentato fantasie e allarmismi. Ma come stanno veramente le cose? Ci sono 10 cose che devi assolutamente sapere su ELENIN!

Innanzitutto le presentazioni. ELENIN è una cometa scoperta il 10 dicembre 2010 da un astronomo russo dilettante, Leonid Elenin. Il nome tecnico della cometa è C/2010-X1. Al momento della scoperta, la cometa era a circa 647 milioni di chilometri dal Sole (si trovava tra Giove e Saturno) ed è stata classificata come una cometa di lungo perido. La cara ELENIN impiega circa 11.600 anni per completare la sua orbita attorno al Sole. Mostriamo alcune immagini più recenti di C/2010-X1.

cometa-elenin-2.jpg

cometa-elenin-3.jpg

Secondo l’astronomo e blogger Ian Musgrave, è in corso una vera è propria campagna di disinformazione ad opera di catastrofisti, millenaristi e gente poco informata sui fenomeni astronomici. L’equivoco nascerebbe dall’apparente disinteresse della NASA e dei Mass Media sull’oggetto in questione. I complottisti lamentano addirittura la mancanza di un comunicato stampa ufficile da parte della NASA. La verità è che ELENIN è una cometa piccola e debole come tante altre (nel 2010 sono state scoperte un centinaio di nuove comete e non mi sembra che tutte e cento abbiamo goduto di questa immensa copertura mediatica).

Il vero mistero è perchè questa cometa abbia attirato così tanto l’attenzione di catastrofisti e complottisti. Forse le ragioni sono svariate: 1) ELENIN compirà un passaggio ravvicinato alla Terra e questo stimola molto la fantasia dei blogger; 2) ELENIN sembra una cometa molto grande, ma ad essere grande è solo la sua chioma; 3) la prossimità con il 2012 suggestiona non poco (ma manca ancora un anno!).

cometa-elenin-4.jpg

Ecco cosa c’è da sapere su ELENIN:

1) ELENIN colpirà la Terra il 16 ottobre 2011? – No, il 16 ottobre 2011 ELENIN raggiungerà il suo massimo avvicinamento e transiterà ad una distanza di 0,23 UA dal nostro pianeta, dove 1 UA corrisponde alla distanza Terra-Sole (quindi circa ad un quarto della distanza dal Sole). Questa corrisponde a circa 100 volte la distanza Terra-Luna. E’ una distanza notevole e difficilmente l’attrazione gravitazionale della Terra potrà modificarne il percorso.

2) ELENIN è Nibiru e sta arrivando! – ELENIN è una cometa, un piccolo e gelido corpo che vaga per il Sistema Solare. Non è una nana bruna (se lo fosse, in questo momento sarebbe visibile ad occhio nudo), non è un ipotetico pianeta gigante in orbita oltre Nettuno, nè è il pianeta NIBIRU ipotizzato da Zecharia Sitchin basandosi sulla mitologia sumera (secondo Sitchin, Nibiru impiega 3.600 anni per complatare la sua orbita, mentre Elenin ne impiega 11.600).

3) E’ in corso un cover-up da parte del governo per nascondere il fatto che moriremo tutti – Quale governo? Il governo Australiano, il governo britannico? Quello Americano o Italiano? Gli astronomi amatoriali di tutto il mondo stanno seguendo questa cometa e continuano a parlarne serenamente tra loro. La comunità amatoriale vuole essere la prima a sapere dove sta andando ELENIN; diverso è il caso di Apophis che dagli atronomi amatoriali viene considerato, anche se marginalemente, un vero e proprio pericolo.

4) La cometa ELENIN è enorme! – Il nucleo di ELENIN è un grumo di roccia e ghiaccio grande 3-4 Km in tutto. Questo paramentro è abbastanza piccolo per gli standard delle comete. Avvicinandosi al Sole, il calore della nostra stella scalda la superficie della cometa, favorendo la fusione e l’evaporazione del ghiaccio. Questo forma attorno al nucleo della cometa una zona di grandi dimensioni chiamata chioma. La chioma di ELENIN è grande circa 100.000 km. Sembra una cifra immensa, ma per gli standard di una cometa è poca cosa. Basti pensare che nel 2007 la chioma della cometa Holmes raggiunse il diametro di 1,4 milioni di chilometri, pari a quello del Sole.

5) ELENIN è la causa dell’aumento dei terremoti e degli tzunami – Questa è una sciocchezza. Il nucleo di ELENIN ha una massa di circa 20 miliardi di tonnellate, il che in termini umani è una immensità, ma in termini astronomici rappresenta una piccolezza. Rispetto agli effetti gravitazionali della Luna e di altri pianeti, gli effetti di Elenin saranno insignificanti.

6) Ma perchè non posso trovare informazioni che riguardano ELENIN sul sito della NASA? – Innanzitutto la NASA non è l’archvio di tutte le comete esistenti nel Sistema Solare, infatti non torverete notizie neache sul C/2009-P1, C/2011-C1 o un’altra delle comete scoperte nel corso del 2010. La NASA riporta le notizie sulle comete visitate dalle sue sonde o che comunque sono interessanti per qualche ragione. Ad ogni modo, la NASA e il JPL hanno pubblicato un articolo sulla cometa ELENIN nel meggio del 2011 e che sitrova a questo link.

7) Il campo magnetico di ELENIN distruggerà la Terra – I profeti di sventura affermano che il passaggio di ELENIN, a causa del suo campo magnetico, causerà lo spostamento dell’asse terrestre o, peggio, l’inversione dei poli magnetici. Forse questi non sanno che le comete (pezzi di ghiaccio e di roccia) non hanno alcun campo magnetico!

8) ELENIN sta accellerando… forse è un’astronave aliena! – Elenin si sta avvicinando al Sole e il suo moto orbitale ordinario, in accordo con le leggi di gravitazione, tenderà ad accellerare. E’ assolutamente normale e gli astronomi non sono sconcertati da questo fatto.

9) ELENIN è un acronimo e significa “Extinction Level Event 9” (Evento Estintivo di livello 9) –  Tradizionalemente le comete prendono il nome del loro scopritore. Per ELENIN, come detto sopra, è stato l’astronomo dilettante Leonid Elenin, il 10 dicembre 2010. Se hai dubbi sulla sua esistenza, guarda una sua intervista su questo sito.

10) Voglio vedere ELENIN, VOGLIO VEDERLA!! – Puoi vederla qui e qui. E ancora qui. Su questo sito puoi trovare le immagini della cometa riprese dalla sonda solare STEREO. Inoltre, qui puoi trovare una bella galleria di immagini di ELENIN. Buona visione.

orbita-elenin.jpg

Leggi: Cerchi nel Grano – Luglio 2011

Leggi: I misteri di Marte

Leggi: Ufo sul fondo del Mar Baltico

Leggi: Per gli scienziati dell’ESPI la vita extraterrestre è una possibilità

10 cose da sapere sulla cometa ELENINultima modifica: 2011-08-09T08:23:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo