Il motore elettrico più piccolo del pianeta: una singola molecola

motore-molecolare.jpg

Secondo il Guinness dei Primati, il motore elettrico più piccolo mai realizzato è grande appena 200 nanometri. Certo, un oggettino di queste dimensioni è veramente minuscolo. Basti pensare che un capello umano ha un diametro di 60 mila nanometri. Eppure questo record sta per essere stracciato da un gruppo di ricercatori americani.

L’equipe di chimici della Tufs University of Arts and Sciences ha sviluppato una nuova classe di dispositivi che potrebbero rivoluzionare il mondo della medicina e dell’ingegneria. In una ricerca pubblicata on-line il 4 settembre su Nature Nanotechnology, il team di Tufs ha presentato un motore elettrico che misura solo 1 nanomentro di diametro, praticamente grande quanto una singola molecola. Il team prevede presentare il motore elettrico al Guinness World Records.

motore-singola-molecola.jpg

nnano.2011.142-f1.jpgI ricercatori, utilizzando una punta di metallo microscopica, hanno fornito una carica elettrica ad una molecola di solfuro di metile precedentemente adagiata su una lastra di rame. La carica elettrica ha permesso agli atomi di zolfo della molecola di formare due “remi” che consentono alla molecola di spostarsi liberamente nello spazio.

“Stiamo assistendo a progressi incredibili nel campo della costruzione di motori molecolari alimentati dalla luce o da reazioni chimiche”, ha affermato E. Charles H. Sykes, giovanissimo professore associato di chimica presso la Tufs, “ma questa è la prima volta che si è dimostrato la possibilità della trazione elettrica per questi motori. Siamo stati in grado di dimostrare che è possibile fornire energia elettrica ad una singola molecola”.

Le applicazioni pratiche di questa scoperta sono innumerevoli: dalla nanotecnologia capace di creare microsispositivi molecolare alla medicina, con la possibilità, in futuro, di realizzare molecole capaci di operare dall’interno i pazienti. Il futuro è alle porte!

Leggi:

Surround Haptics: videogiochi sempre più realistici

Tre invenzioni da film di fantascienza

I nostri antenati facevano sesso con i Neanderthal

Scoperta una seconda Terra che potrebbe ospitare la vita

Orbita terrestre piena di spazzatura

Il motore elettrico più piccolo del pianeta: una singola molecolaultima modifica: 2011-09-06T12:48:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo