Scimmie si abbracciano e sorridono per la ritrovata libertà – Video

scimpanz%C3%A8-liberi-dopo-30-anni.jpg

Dopo aver vissuto 30 anni da prigionieri come cavie di laboratorio, Alfred, David, Xsara, Susi e altri 34 scimpanzè hanno ritrovato la libertà e per la prima volta nella loro vita hanno visto la luce del sole.

Molti di loro non hanno mai lasciato le mura del laboratorio perchè nati in cattività e cresciuti nelle gabbie dei centri di ricerca. Altri sono stati strappati ancora cuccioli alle loro madri uccise dai caccitori in Africa. Una casa farmaceutica li ha poi utilizzati per vari esperimenti: sono stati infettati con il virus dell’AIDS e quello dell’epatite. Per anni sono rimasti rinchiusi in gabbie piccolissime, senza nessun contatto con altri animali della loro specie.

Hanno visto solo il fondatore del parco austrico nel quale sono stati accolti e salvati da un atroce destino, restituendo questi docili animali ad una nuova vita. La tv tedesca ha raccontato la prima uscita degli scimpanzè:  «Sorpresi ed increduli! Quando la porta si è aperta e hanno visto la luce del sole, gli scimpanzè si sono abbracciati, hanno riso. Immaginate, rimanere imprigionati per tutto questo tempo e poi d’improvviso si apre la porta». Adesso gli scimpanze possono ora correre, giocare nell’erba e lasciarsi bagnare dalla pioggia.

Il nuovo impianto, con un recinto all’aperto che si estende su circa 2500 metri quadrati e che è costato 3 milioni di euro, si trova a Gänserndorf, a qualche chilometro da Salisburgo. Da quasi dieci anni il rifugio per animali di Gut Aiderbichl accoglie gli animali in difficoltà.

Leggi:

Scimpanzè, naturalmente generosi

Scimmia aliena terrorizza paesino della Cina

Se lo squalo bianco ti salta in barca

I nostri antenati facevano sesso con i Neanderthal

Un pianeta fatto di diamante!

La NASA avvisa: se l’umanità non cambia, gli alieni potrebbero distruggerci

Scimmie si abbracciano e sorridono per la ritrovata libertà – Videoultima modifica: 2011-09-06T00:00:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo