Il mostro marino non abita a Loch Ness ma nell’Antartide

mostro-marino-antartide.jpg

Ricostruzione del plesiosauro più antico mai ritrovato in AntartideScoperti i fossili del più antico plesiosauro antartico; risale a 85 milioni di anni fa, quando le acque polari erano calde.

La presenza di plesiosauri nel continente antartico potrebbe essere più antica di quanto ritenuto finora: la scoperta di alcuni frammenti fossili datati 85 milioni di anni sposta indietro di 15 milioni di anni l’arrivo di questi rettili marini in Antartide. “I resti studiati non appartengono a nessuno dei gruppi riconosciuti ad oggi nel continente, e ciò suggerisce una maggiore varietà di specie di plesiosauri dell’Antartide”, spiega Alexander Kellner, paleontologo dell’Università Federale di Rio de Janeiro.

Il plesiosauro appena scoperto era lungo circa sette metri, ma i frammenti di vertebre, cranio e pinne analizzati non sono sufficienti per permettere l’identificazione della specie di appartenenza. I plesiosauri erano rettili marini che dominarono i mari della Terra tra i 205 e i 65 milioni di anni fa; durante il Giurassico medio (176-161 milioni di anni fa) si diffusero nell’Emisfero Merdionale. Questi animali acquatici potevano avere taglie e caratteristiche diverse, ma erano tutti accomunati dalla testa piccola, il collo lungo e il grande corpo. “Se il mostro di Loch Ness è mai esistito, sarebbe sicuramente assomigliato al nuovo plesiosauro”, commenta Kellner.

I resti dell’esemplare studiato si trovavano in mezzo a oltre due tonnellate di materiale, fossili e campioni di roccia, prelevati durante due spedizioni condotte da Kellner, nel 2006 e nel 2007, nell’Isola di Ross, in Antartide. Questo materiale, conservato al Museo Nazionale del Brasile, comprende principalmente resti di invertebrati e piante, tra cui tre frammenti di albero riferibili alla stessa epoca in cui viveva il plesiosoauro.

“Questi frammenti di albero dimostrano che a quel tempo in Antartide c’erano delle foreste. Siamo convinti che questi animali vivessero in un clima temperato completamente diverso dall’attuale”, conclude Kellner. L’articolo sul nuovo mostro marino è stata pubblicata su Polar Research.

Leggi:

Scimpanzè, naturalmente generosi

Un mostro miscroscopico

Scimmia aliena terrorizza paese

Squalo bianco salta sulla barca

Il mostro marino non abita a Loch Ness ma nell’Antartideultima modifica: 2011-09-07T00:00:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo