Il fungo che mangia solo plastica!

fungo-plastica-amazzonia.jpg

Potrebbe venire direttamente dalla natura la soluzioe al problema dello smaltimento dei rifiuti plastici. In Amazzonia vive un microorganismo capace di nutrirsi di poliuterano!

Madre natura non smette di meravigliare e di venire in soccorso dell’umanità, non sempre così attenta e riconoscente. Proprio dalla natura potrebbe arrivare la soluzione all’inquinamento da plastica: secondo uno studio pubblicato dalla rivista Applied and Environmental Microbiology un fungo che cresce in Amazzonia e’ in grado di mangiare il poliuretano, uno dei materiali piu’ resistenti inventati dall’uomo.

Il microrganismo Pestalotiopsis microspora e’ stato scoperto da una spedizione degli studenti dell’universita’ statunitense di Yale, che ne hanno isolato diverse decine di specie. Dopo aver isolato il miglior ‘mangiatore’ i ricercatori hanno dimostrato che e’ in grado di sopravvivere con una dieta a base di sola plastica sia in ambiente aerobico che privo di ossigeno, e sono riusciti anche ad isolare l’enzima che il fungo usa per rompere i legami chimici piu’ forti nel materiale, la serina idrolasi: ”Questo fungo – conclude l’articolo – e’ una fonte molto promettente per il biorisanamento”.

(Ansa)

Leggi:

Tutti gli articoli in Misteri

Tutti gli articoli in Società

Tutti gli articoli in Ambiente

Tutti gli articoli in Geologia

Il fungo che mangia solo plastica!ultima modifica: 2012-02-05T08:29:00+01:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo