Osservata la prima galassia QUADRATA! L’universo non smette mai di stupire… tutto è possibile!

galassia-quadrata-LEDA-074886.jpg

La bizzarria cosmica, chiamata LEDA 074886, è una galassia nana che si trova a 70 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione di Eridano. La maggior parte delle galassie osservate si presenta in tre forme: a disco con bracci a spirale (come la Via Lattea), ellissoide (la forma del pallone da rugby) o come una massa irregolare e bozzuta. Invece, LEDA 074886 ha la forma di un rettangolo incredibilmente simmetrico, proprio come una gemma dal cosiddetto taglio smeraldo.

L’astronomo Alister Graham della Swinburne University of Technology, in Australia, è stato il primo a individuare la strana galassia in un’immagine scattata per un altro progetto di ricerca dal telescopio Subaru, nelle Hawaii. Quando Graham l’ha avvistata, racconta, «pensavo di essermi sbagliato. Poi non riuscivo a smettere di sorridere». Graham e colleghi ritengono che in realtà essa abbia la forma di un corto cilindro che noi però vediamo solo lateralmente. 

La galassia probabilmente si è formata in seguito alla fusione di due galassie a spirale i cui assi puntavano in direzione opposta. E quando le sue galassie si sono scontrate, le assi di ciascuna hanno formato gli “angoli” di LEDA 074886, ipotizzano gli studiosi. [Fonte].

4 miliardi di anni fa la Terra aveva una seconda Luna?

I misteri di Marte – Prima parte

Quei misteriosi bagliori sulla superficie della Luna

Perché c’è l’universo al posto del nulla?

Cosa c’era prima del Big Bang? Non lo sappiamo!

Keplero 16 b, il pianeta che orbita attorno a due stelle

Osservata la prima galassia QUADRATA! L’universo non smette mai di stupire… tutto è possibile!ultima modifica: 2012-04-08T00:05:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo