Il Navigatore Curioso

UFO Crash in Siberia? Un team di scienziati cerca di raggiungere il luogo dell’impatto

Giovedì, alle 22.30 circa, gli abitanti del villaggio di Vitim hanno visto nel cielo una luminescenza accompagnata da un fischio. Poi è risuonata un’esplosione. Un gruppo operativo è partito alla ricerca dell’oggetto spaziale.

Le ipotesi che vengono prese in considerazione sono due: la caduta di un meteorite o di un frammento di qualche satellite fuori servizio. La probabilità di una catastrofe aerea è del tutto da escludere, visto che non è stata segnalata nessuna perdita di contatto con aerei in transito, nè sono stati effettuati decolli dal locale aeroporto in questo periodo di tempo.

Serghej Jazev, direttore dell’osservatorio astronomico presso l’Università di Irkutsk, ha detto che in caso di caduta di un meteorite il gruppo di ricerca difficilmente riuscirà a trovarne tracce. «Normalmente tali oggetti si distruggono completamente durante la caduta, e cioè bruciano nell’atmosfera o si disgregano in frammenti piccolissimi in seguito all’urto contro il suolo», ha detto lo studioso.

Gli astronomi russi, però, sembrano intenzionati a rimandare all’inizio dell’estate la spedizione sul luogo dove è precipitato l’oggetto spaziale non identificato, a causa delle forti nevicate che stanno interessando la zona d’impatto. Il luogo della caduta si può vedere soltanto dall’elicottero, ed è irraggiungibile perche i veicoli da neve non possono superare la spessa coltre bianca, che in alcuni punti supera i due metri e mezzo di altezza. [Fonte].

UFO Crash in Siberia? Un team di scienziati cerca di raggiungere il luogo dell’impattoultima modifica: 2012-04-14T20:57:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo