In un mondo triste dove non si ride più, gli uomini hanno inventato le “lezioni di risata”… che tristezza!

lezioni-di-risata.jpg

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”, diceva Charlie Chaplin. La pensano come lui le migliaia di persone che il 6 maggio scorso si sono riunite in una fragorosa risata collettiva, in occasione del World Laughter Day, la Giornata mondiale della risata. L’evento, promosso dalla French School of Laughter and Well-Being, fondata e diretta da Corinne Cosseron, ha poco a che fare con la goliardia. Secondo uno studio dell’Università del Maryland, ridere fa bene a corpo e anima. Il professor Michael Miller, direttore del centro di Cardiologia Preventiva dell’ateneo, ha provato che sbellicarsi dalle risate per due ore davanti a un film comico ha lo stesso potenziale benefico di mezz’ora di ginnastica: “Ridere di gusto – spiega Miller – provoca il rilascio di endorfine nel cervello, che, oltre a generare un diffuso senso di benessere, migliora la circolazione e la respirazione, regolarizza pressione e battito cardiaco”.

A farne tesoro sono stati in tanti. E dagli Usa all’Europa è un fiorire di scuole della risata. Persino ad Harvard. Qui, con un tutto esaurito da mille studenti a lezione, il corso più gettonato è quello di Psicologia positiva di Tal Ben-Shahar. Il giovane professore insegna ad affrontare stress e ansia con creatività, empatia e senso dell’umorismo, puntando all’ottimismo. “La psicologia positiva – spiega – lavora sulle potenzialità di una persona per aiutarla a tirare fuori i suoi lati migliori. Insegna a star bene con se stessi e con gli altri, a circondarsi di affetti ed essere estroversi. Per stare bene bisogna cercare le novità perché ci mettono alla prova e ci risvegliano dalla quotidianità”. Per 90 minuti, si ride di gusto in classe con Ben-Shahar: racconta barzellette, snocciola battute, fa meditare i suoi studenti o proietta serie televisive tra le più ilari.

Alla Sorbona non sono da meno. Nella prestigiosa università di Parigi è nata una vera scuola della risata, ribattezzata “Sorbonne drolatique” per migliorare la società e la vita, con relatori eccellenti come lo psicanalista Boris Cyrulnik o la fumettista Marjane Satrapi. Per alleggerire l’anima dallo stress, l’École Française du Rire et du Bien-etre di Lione si è inventata workshop che mescolano tecniche da clown, prove di creatività e la metodologia del buonumore di Annette Goodheart. Una valida alternativa è l’Hasya Yoga, lo yoga della risata, ideato dal medico indiano Madan Kataria, che nel ’95 ha dato origine al primo Club della risata (oggi in 75 Paesi, Italia compresa). Questa ginnastica lavora sulla respirazione profonda, con esercizi di risata, vocalizzi e stretching. Ridere produce un benefico massaggio interno, che libera da stress e malumori. (Repubblica)

Prove tecniche di Nuovo Ordine Mondiale

Accuse gravissime alla Regina d’Inghilterra

Lidia Undiemi si dimette dall’IdV

Lo strano caso di Sara Tommasi

Una misteriosa città sotterraneqa costruita dagli Extraterrestri

Dimissioni globali dei banchieri… cosa sanno?

In un mondo triste dove non si ride più, gli uomini hanno inventato le “lezioni di risata”… che tristezza!ultima modifica: 2012-05-12T08:30:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo