Rendiamo grazie per la Magnetosfera Terrestre: senza di essa la Terra diverebbe arida e desolata come Venere

02%20-%20Nasa%20-%20Magnetosfera%20Terrestre.jpg

 

Un affascinante video rilasciato dalla NASA mostra le interazioni tra le potenti espulsioni di massa coronale del Sole e la magnetosfera e il clima della Terra. Le perticelle del vento solare vengono deviate dalla magnetosfera terrestre, mantenendola al sicuro dall’immensa ondata di energia. Le stesse espulsioni di particelle hanno privato l’atmosfera di Venere dei suoi elementi più leggeri, rendendolo un pianeta desolato e ostile alla vita. Effettivamente, guardano il video, viene da dire: “Benedetta sia la magnetosfera Terrestre!”.

01%20-%20Nasa%20-%20Magnetosfera%20Terrestre.jpg

Il video, in realtà, è un estratto di un filmato più lungo chiamato Dynamic Earth, che è in mostra al Smithsonian National Air and Space Museum di Washington. La parte visibile nel video caricato su youtube mostra l’interazione tra il vento solare e le correnti oceaniche terrestri. L’animazione aggrega, per le prima volta, una serie di modelli informatici elaborati a partire dai dati reali raccolti dai satelliti nel corso degli anni.

Una gigantesca espulsione di massa coronale impatta sulla Terra. L’atmosfera terrestre si comporta come uno scudo contro le radiazioni che continuamente il sole invia nello spazio. Gran parte di questa energia viene deviata nello spazio dalla magnetosfera terrestre, mentre quella che riesce a filtrare, influenza il grande motore climatico del nostro pianeta, alimentando i venti atmosferici e le correnti oceaniche, con il risultato di rendere alquanto uniformi le temperature di tutto il mondo.

15 febbraio 2013 – Passaggio (molto) ravvicinato dell’asteroide 2012 AD14

Curiosity, il Rover della NASA, sta per giungere a destinazione 

Uno studio conferma che anticamente il clima dell’Antartide era più caldo

La Voyager è vicina al limite del Sistema Solare 

Rendiamo grazie per la Magnetosfera Terrestre: senza di essa la Terra diverebbe arida e desolata come Venereultima modifica: 2012-06-20T15:43:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo