Esperimento inutile – Cosa accadrebbe se tu cadessi in Vulcano [Video]

vulcano-borsa.jpg

Ero tentato ad inaugurare una nuova rubrica sul nostro blog – per la serie Esperimenti Inutili – ma poi ho pensato che forse sarebbe esagerato impegnare il tempo degli amici che ci seguono per mostrare esperimenti che non servono nemmeno al benemerito fico secco. Però, questo che vi presento mi ha fatto sorridere. Chi di noi non ha mai desiderato buttare qualcosa in una caldera di un vulcano piena di lava incandescente? Io da bambino l’ho desiderato!

L'”esperimento” è stato eseguito sul vulcano Erta Ale, in Etiopia e vorrebbe mostrare cosa accadrebbe ad un essere umano che si trovasse a precipitare in un lago di lava incendescente. I goliardici ricercatori hanno utilizzato un saccheto per i rifiuti (scarsa consederazione dell’umano!) che dopo un volo di 240 metri si tuffa nel lago di roccia fusa.

Nel video si può notare che il sacchetto della spazzatura, una volta giunto sullo specchio di lava, tende a rimanere in superficie e a bruciare. I creatori del video tengono a sottolinearlo: “Grazie alla densità elevata della lava, una persona che precipita in un lago di lava dovrebbe rimanere in superficie. Infatti, è possibile camminare brevemente su alcuni titpi di lava, con l’ausilio – ovviamente – di un abbigliamento professionale dedicato”. Scusandomi per il tempo che vi ho rubato, godetevi il video dell’… esperimento!

Esperimento inutile – Cosa accadrebbe se tu cadessi in Vulcano [Video]ultima modifica: 2012-06-27T00:15:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Esperimento inutile – Cosa accadrebbe se tu cadessi in Vulcano [Video]

I commenti sono chiusi.