Italia ballerina: scosse di terremoto in tutto il paese – Anche l’europa non scherza: scosse in Austria Grecia e Canarie – Prurito geologico

news,notizie,terremoto

Il 2012 sarà ricordato come l’anno dei terremoti. La terra non smette di tramare in ogni punto del globo terrestre. Rimane un mistero capire il perchè questo sciame sismico che sta interessando il pianeta dalla metà del 2011. Nel post gli ultimi terremoti registrati dai centri sismologici planetari.

Due scosse di terremoto in Sicilia in provincia di Siracusa – 25 Giugno

L’Ististuto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato 2 scosse di terremoto in pochi minuti nel distretto sismico dei Monti Iblei nella provincia di Siracusa. La prima scossa avvenuta alle ore 12:51 è stata di magnitudo 3.1 a una profondità di 5km ed epicentro a 10 km da Canicattini Bagni (SR). La seconda scossa, più debole magnitudo 2.1, è stata registrata pochi minuti dopo (ore 12,57) a una profondità di 9km sempre nella provincia di Siracusa a pochi chilometri da Noto. Al momento non sono segnalati danni.

 

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Puglia – 25 Giugno

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle ore 03:39 ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Puglia. Il sisma è avvenuto a una profondità di 4.8 km con epicentro in mare a pochi chilometri dalla costa. I comuni iteressati sono stati: Apricena, Isole Tremiti, Lesina, Poggio Imperiale, San Nicandro Garganico. Al momento non si segnalano danni.

 

Intenso sciame sismico sull’isola di El Hierro, nelle Canarie: si teme una nuova eruzione – 25 Giugno

Da qualche giorno è in atto un nuovo sciame sismico che ha fatto registrare ben 90 scosse telluriche di magnitudo compresa tra 2.0 e 3.8. A queste vanno aggiunti tutti gli eventi inferiori, i cui epicentri si stanno spostando gradualmente verso lo sfogo sottomarino di Las Calmas. Lo sciame segue altre repliche verificatasi nelle scorse settimane, di intensità però decisamente più deboli. Proprio poche ore fa un altro forte terremoto di magnitudo 3.8 ha scosso l’area, suggerendo come migliore scenario possibile una nuova eruzione. 

 

Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nel Canale di Sicilia, vicino Pantelleria – 26 Giugno

Alle 13:13 una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 a 10.4km di profondità ha interessato il Canale di Sicilia, a metà strada tra l’agrigentino e la Tunisia, non lontano da Pantelleria ma a pochi chilometri a nord/ovest dell’isola. Non sono comunque segnalati danni.

 

Scossa di terremoto in Austria, avvertita anche al nord Italia – 26 Giugno

Alle 16:22 una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 ha interessato l’Austria occidentale, a pochi chilometri dal confine con il Trentino Alto Adige. La scossa è stata debole, ma molto superficiale, con ipocentro di appena 5.1km, e per questo è stata avvertita – pur in modo lieve – in molte zone dell’arco Alpino centro/orientale. Non sono comunque segnalati danni. [Fonte – Postato in Misteri, Geologia]

Italia ballerina: scosse di terremoto in tutto il paese – Anche l’europa non scherza: scosse in Austria Grecia e Canarie – Prurito geologicoultima modifica: 2012-06-27T00:06:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo