Scendere negli abissi del mare per allenarsi a saltare su un’asteroide – Gli acquanauti del progetto Neemo

02%20-%20Progetto%20Neemo%20-%20Acquanauti.jpg

Dodici giorni a 63 metri di profondità. Scopo della spedizione, la simulazione delle visita a un asteroide in ambiente estremo: per capire come comportarsi nel caso di una missione per scoprirne uno.

Dalle stelle…agli abissi. Si conclusa sabato l’avventura della sedicesima missione Neemo della NASA. Si tratta di una simulazione marina in cui astronauti abituati a vivere ben oltre le nuvole se ne sono stati per 12 giorni a 63 metri di profondità, ospiti della National Oceanic and Atmospheric Administration’s Aquarius Reef Base che è è stata posizionata al largo della costa di Key Largo nel sud della Florida.

L’area abitabile della Aquarius è pari a circa 37 mq, cioè più o meno lo spazio a disposizione sul modulo Zvezda della Stazione Spaziale Internazionale che ha avuto lo scopo di living area per l’equipaggio della Stazione Internazionale. Scopo della spedizione, la simulazione delle visita a un asteroide in ambiente estremo.

01%20-%20Progetto%20Neemo%20-%20Acquanauti.jpg

Alla base di questa missione c’era l’esperienza pregressa accumulata nelle precedenti edizioni di questa attività di ricerca della Agenzia Spaziale Americana. Tre i punti di approfondimento della spedizione che si è appena conclusa: comunicazione e ritardi nella comunicazione, tecniche di traduzione e dimensioni ottimali della squadra. A guidare la spedizione sottomarina, un veterano del mondo dello spazio: Dottie M. Metcalf-Lindenburger che già in passato è stato protagonista di esperienze sullo Space Shuttle.

03%20-%20Progetto%20Neemo%20-%20Acquanauti.jpg

Con lui erano altri tre colleghi, Kimiya Yui dell’Agenzia Giapponese di Esplorazione Spaziale, Timothy Peake dell’Agenzia Spaziale Europea e infine il professor Steven Squyres della Cornell University. Proprio Squyres è il veterano del gruppo avendo già preso parte alla spedizione Neemo 15 del 2011. [Paolo Balducci per Virgilio – Postato in Esplorazione SpazialeSpazio].

Scendere negli abissi del mare per allenarsi a saltare su un’asteroide – Gli acquanauti del progetto Neemoultima modifica: 2012-06-27T00:11:00+02:00da kattolika177
Reposta per primo quest’articolo